L’energia del gospel per le Festività natalizie 2019. Quattro i concerti per la stagione di fine anno dei St John’s Singers, costola dell’Associazione Il Cantiere dell’Arte di Manziana. Ancora una volta il coro – uno dei pochi che può vantare una ormai ultraventennale collaborazione con vocalist di fama d’oltreoceano, uno fra tutti Harold Bradley – propone brani della tradizione spiritual e un repertorio rinnovato riuscendo in ogni esibizione a conquistare il consenso del pubblico e della critica.

Ogni concerto infatti si trasforma in un evento coinvolgente che invita tutti ad intonare brani diventati ormai patrimonio di tutti all’insegna della fratellanza universale e della solidarietà come We shall overcome.

I St John Singers hanno cantato nelle piazze, nelle carceri, in grandi teatri, in istituzioni prestigiose come il Parlamento europeo o l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. Per l’edizione 2019 i Si John’s Singers, per la direzione di Alessandra Paffi, tornano a cantare con la bravissima vocalist Fatimah Provillon, americana del New Jersey.

Il coro ha all’attivo anche una ricca discografia: Black and white together (1998), Union Paix et Renaissance (2003) per celebrare i duecento anni dell’indipendenza di Haiti (1° gennaio 1804) dalla Francia musicato da Stelvio Cipriani, Oh Freedom (2004); La preghiera per la Pace  e Da Gorée a Lampedusa (2011).

Per l’accompagnamento dal vivo di Alessandro Aloisi al pianoforte, Ivano Sebastianelli al basso elettrico e Riccardo Colasante alla batteria, si esibiranno come vocalist anche Raffaela Agozzino, Enrico Biferari e Roberta Marcucci.

Queste le date assolutamente da non perdere: sabato 21 dicembre 2019 alle 18 ad Anguillara alla chiesa di San Francesco (patrocinato dall’agenzia Frimm di Anguillara), con un atteso ritorno per il pubblico anguillarino; sabato 28 dicembre 2019 alle 18 a Barbarano Romano alla Sala Sant’Angelo; domenica 29 dicembre 2019 alle 18 alla Chiesa di Sant’Eutizio; Mercoledì 1° gennaio 2020 alle 19 a Manziana alla chiesa San Giovanni Battista, concerto ormai tradizionale per la comunità manzianese; sabato 4 gennaio 2020 alle 16.30 a Campagnano di Roma alla chiesa Santa Maria del Prato, concerto dedicato agli ospiti del locale Centro di Riabilitazione.

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.