Nuovo evento alla Collezione Peruzzi di Tarquinia. Sabato 12 ottobre 2024 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. Promossa da AMACI- Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Giunta alla ventesima edizione, la Giornata del Contemporaneo come sempre coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale.
La Collezione Peruzzi di Tarquinia, la più importante raccolta di opere seriali dell’arte italiana contemporanea, partecipa con due visite guidate alla Collezione alle 14.30 e 16.30.
La prenotazione via email a collezioneperuzzi@collezioneperuzzi.it Informazioni sul sito www.collezioneperuzzi.it
Le visite, come tutte le iniziative della Collezione, sono gratuite.
La Collezione Peruzzi è composta da oltre duecento opere seriali di arte italiana contemporanea, raccolte a cominciare dal 1980. Gli artisti sono stati selezionati sulla base della loro effettiva riconoscibilità internazionale e dell’organicità all’area di appartenenza, in modo da soddisfare il progetto di collezione: rappresentare in modo esaustivo i movimenti e gli artisti italiani che si pongono ai massimi livelli per originalità e capacità propositiva rispetto al panorama delle avanguardie internazionali dalla seconda metà del Novecento.
Le opere sono state accuratamente selezionate sulla base della loro qualità e della rappresentatività dell’artista.