Disponibile in digitale  il lavoro del duo formato da Valentina Ambrosio e Andrea Orchi

Lei avvocato, lui appassionato di astrologia, una vera e propria “strana coppia artistica”. Musicisti e autori per passione, hanno fatto del loro amore per la musica un punto d’incontro. Due persone come tante che hanno però deciso di non abbandonare i propri sogni, due persone che si sono incontrate per “volere del destino”, ma soprattutto due persone che hanno tante storie da raccontare.

«Garbatella parla di due ragazzi con vissuti differenti, ma con lo stesso destino” raccontano i CantOStorie. “Lui lasciato ad un passo dal matrimonio girovaga senza una meta precisa e lei, che frequenta solo “Roma Nord”, persa in un quartiere “straniero”. Qui i due si incontrano e vengono conquistati da tutte le storie che un quartiere di Roma così vivace sa raccontare, anche solo concedendo a chi di passaggio il privilegio di osservare i numerosi piccoli e grandi dettagli che lo rendono un luogo così ricco e affascinante. E così capiscono che quel senso di “Casa” e di accoglienza che hanno trovato intorno nel loro girovagare pensierosi è l’amore per la loro bella città e in particolare l’amore che quello storico quartiere sa regalare a chi avrà voglia di innamorarsi di lei…di Roma…di Garbatella!». 

Il progetto CantOstorie nasce nel 2021, Valentina ed Andrea si incontrano grazie ad un amico in comune. Lei cercava aiuto nella stesura dei testi, lui un po’ di leggerezza da aggiungere alla sua scrittura e così hanno trovato l’equilibrio perfetto.

 

Valentina Ambrosio si approccia alla musica fin da piccola con lo studio del pianoforte. All’età di 4 anni partecipa alla 26°ma edizione dello Zecchino D’oro e nello stesso anno anche a Piccoli Fans. A 12 anni si inscrive in SIAE come compositrice, melodista e trascrittrice ed inizia a depositare i primi brani scritti e arrangiati interamente da lei. Comincia a suonare nei locali come tastierista e cantante, ma successivamente intraprende la strada universitaria diventando, all’età di ventisei anni, avvocato per il foro di Roma. Parallelamente al lavoro di avvocato Valentina continua a scrivere, anche su commissione, brani di ogni tipo: canzoni per bambini, colonne sonore, jingle, canzoni a tema. Con il brano “L’Amore Non Fa Così” si qualifica al 2° posto al Cantagiro 2022, vincendo il premio Little Tony e viene candidata per il premio Donne D’Amore 2023. Il brano, che parla di Violenza sulle Donne, viene “adottato” dalla Fondazione Maria Bellisario e il videoclip viene presentato in Conferenza Stampa alla Camera Dei Deputati in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.  Nel 2021 incontra Andrea Orchi, il quale dopo la partecipazione a vari concorsi, tra cui il Tour Music Fest (2014 / 2016) presieduto dal Maestro Mogol ed il talent The Voice of Italy (2015), inizia a comporre i propri testi e le proprie melodie in maniera continuativa, rendendosi conto di avere più di una storia dentro.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.