Site icon Ecolagodibracciano.it

Furti di cavalli a Bracciano: decisivo ruolo veterinari Asl

Veterinari

Veterinari Asl Roma 4 per indagine sui durti di cavalli

Si è rilevato fondamentale il contributo del Servizio Veterinario della ASL Roma 4 alle indagini sui furti di cavalli a Bracciano che hanno portato al rinvenimento di sei cavalli rubati e a sanzioni per oltre 100.000 euro. Il Servizio Veterinario della ASL Roma 4 ha coadiuvato infatti le indagini brillantemente svolte dai carabinieri della Compagnia di Bracciano e del Nucleo Forestale di Manziana, effettuando gli accertamenti sanitari ed anagrafici del caso. Oltre a verificare l’effettiva identificazione e titolarità di possesso dei cavalli sono stati effettuati i previsti accertamenti sanitari. L’operazione congiunta ha consentito di ritrovare sei cavalli rubati tempo fa e di proprietà del Comune di Bracciano.

“L’identificazione degli equini è un atto dovuto da parte dei proprietari degli animali” ha dichiarato il dottor De Paolis, responsabile del servizio Veterinario di Sanità animale della ASL Roma 4. “Consente – ha aggiunto – di stabilire la destinazione sportiva o meno dei cavalli, va effettuata entro l’anno di età, e consente di scartare tali animali dalla filiera alimentare, consentendo inoltre la corretta tracciabilità di quei pochi soggetti che saranno destinati al consumo umano, dando anche garanzie di salvaguardia da deprecabili episodi di macellazione clandestina. Si tratta di una garanzia sia ai fini della sicurezza alimentare che del benessere e della tutela degli equini. Noi, come Servizio Veterinario – ha concluso – siamo particolarmente attenti e coinvolti in questi percorsi di tutela del benessere animale e del consumatore”.

Il fenomeno dei furti dei cavalli ha allarmato molto in questo ultimo periodo i titolari di maneggi e di stazione di monta. Al momento resta d accertare la titolarità di una decina di cavalli custoditi illegalmente dall’allevatore di 65 anni di Bracciano che ha in uso molti ettari all’interno del “Quarto Militare”, l’area già poligono di tiro della Scuola di Artiglieria di Bracciano che si trova lungo la Settevene-Palo II.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version