Alfiere della Repubblica, divulgatore e giovane ornitologo, Francesco Barberini a soli 17 anni ha realizzato uno studio approfondito in uno dei pochissimi luoghi in Italia ancora poco conosciuti e studiati, l’isola Bisentina nel lago di Bolsena.
Isola privata chiusa al pubblico da molto tempo dove la Natura, ed in particolare gli uccelli, hanno avuto la tranquillità e la possibilità di vivere indisturbati creando così un vero paradiso più unico che raro.
Francesco ha studiato per un intero anno l’isola e i suoi abitanti alati grazie all’incarico e alla stima ricevuta dai proprietari, realizzando alla fine un censimento ricco di sorprese e novità.
Questo lavoro è stato riconosciuto ed apprezzato non solo dall’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Viterbo, ma anche dalla casa editrice Johan & Levi che ha chiesto a Francesco di raccontare la sua avventura in un libro dal titolo “In volo sull’isola Bisentina”, appena uscito e presentato al Museo di Storia Naturale di Milano.
Il giovane, ma esperto scrittore ed ornitologo, con all’attivo già sette libri e due pubblicazioni scientifiche, ha realizzato un libro adatto a tutti, anche a chi non conosce l’isola, perché con il suo impegno e passione ha realizzato un racconto appassionante, ricco di avventura, trasformando questo luogo in una sorta di isola immaginaria e ideale dove uomo e Natura coesistono, con un linguaggio brillante ed accattivante, impreziosito da illustrazioni dell’artista naturalista Marco Preziosi.
Con queste premesse, Francesco Barberini, presenterà il libro a Roma il prossimo venerdì 12 luglio alle 18.00 in una sede prestigiosa, la sala del Carroccio nel Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio.
Insieme a Francesco ci saranno per i saluti istituzionali Gianmarco Palmieri, presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale e Giampiero Cammerini, delegato WWF Italia per il Lazio. Moderati da Raniero Maggini, presidente del Wwf Roma e Area Metropolitana interverranno Marco Preziosi, artista e illustratore naturalista e Gianfranco Bologna, Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia.
Altre date da sottolineare sono tutte le domeniche dal 7 luglio all’11 agosto, quando accompagnati proprio da Francesco sono in programma, per la prima volta, visite di birdwatching all’isola con partenza dal molo di Capodimonte (VT).
Foto: Di Tifoitalia – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51231209