Bisentina

Alfiere della Repubblica, divulgatore e giovane ornitologo, Francesco Barberini a soli 17 anni ha realizzato uno studio approfondito in uno dei pochissimi luoghi in Italia ancora poco conosciuti e studiati, l’isola Bisentina nel lago di Bolsena.

Isola privata chiusa al pubblico da molto tempo dove la Natura, ed in particolare gli uccelli, hanno avuto la tranquillità e la possibilità di vivere indisturbati creando così un vero paradiso più unico che raro.

Francesco ha studiato per un intero anno l’isola e i suoi abitanti alati grazie all’incarico e alla stima ricevuta dai proprietari, realizzando alla fine un censimento ricco di sorprese e novità.

Questo lavoro è stato riconosciuto ed apprezzato non solo dall’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Viterbo, ma anche dalla casa editrice Johan & Levi che ha chiesto a Francesco di raccontare la sua avventura in un libro dal titolo “In volo sull’isola Bisentina”, appena uscito e presentato al Museo di Storia Naturale di Milano.

Il giovane, ma esperto scrittore ed ornitologo, con all’attivo già sette libri e due pubblicazioni scientifiche, ha realizzato un libro adatto a tutti, anche a chi non conosce l’isola, perché con il suo impegno e passione ha realizzato un racconto appassionante, ricco di avventura, trasformando questo luogo in una sorta di isola immaginaria e ideale dove uomo e Natura coesistono, con un linguaggio brillante ed accattivante, impreziosito da illustrazioni dell’artista naturalista Marco Preziosi.

Con queste premesse, Francesco Barberini, presenterà il libro a Roma il prossimo venerdì 12 luglio alle 18.00 in una sede prestigiosa, la sala del Carroccio nel Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio.

Insieme a Francesco ci saranno per i saluti istituzionali Gianmarco Palmieri, presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale e Giampiero Cammerini, delegato WWF Italia per il Lazio. Moderati da Raniero Maggini, presidente del Wwf Roma e Area Metropolitana interverranno Marco Preziosi, artista e illustratore naturalista e Gianfranco Bologna, Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia.

Altre date da sottolineare sono tutte le domeniche dal 7 luglio all’11 agosto, quando accompagnati proprio da Francesco sono in programma, per la prima volta, visite di birdwatching all’isola con partenza dal molo di Capodimonte (VT).

Foto: Di Tifoitalia – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51231209

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.