untitled

Appuntamento con la fotografia lunedì 29 marzo alle 18.00 per la presentazione del Reportage Fotografico “One Day. Vita tra i campi, quotidianità della comunità indiana Sikh di Maccarese”. La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook ufficiale della Biblioteca Pallotta di Fregene e sulla Pagina Facebook dell’Associazione TeRRRe Arte Sostenibilità Cultura. Si tratta di un progetto dell’AssociazioneTeRRRe, con la collaborazione della Biblioteca Pallotta, realizzato dalla Giornalista e Fotoreporter Valentina Fiordalice che attraverso un viaggio fotografico di 34 fotografie in bianco e nero, racconta la quotidianitàdella popolazione indiana Sikh di Maccarese. L’obiettivo è stato quello di entrare nelle pieghe della realtà locale cogliendo i diversi momenti del lavoro quotidiano tra i campi, le soddisfazioni, i sogni, i desideri delle persone del gruppo che ormai, da anni, è inserito nel tessuto sociale del territorio del comune di Fiumicino. Le immagini fanno entrare in contatto con una realtà positiva che giornali e televisioni spesso sono costretti a trascurare, momenti tipici della routine: una vita quotidiana fatta di lavoro, religione, tempo libero, riti, musica, l’integrazione, la relazioni fra persone. Un viaggio fotografico per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, alla scoperta dei diversi momenti significativi dei protagonisti.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso concorrenziale per le attività di promozione culturale e animazione territoriale.

Parteciperanno:

–       Federica Ricci del Riccio – direttrice Biblioteca Pallotta

–       Cinzia Bronzattipresidente Associazione TeRRRe

–       Valentina Fiordalice Giornalista e Fotografa – che illustrerà il percorso delle immagini

–       Navanpreet Kaur, una giovane donna indiana cresciuta nel nostro territorio, dove ha studio e attualmente lavora

–       Sara Taranto Flai CGIL: La comunità indiana nel mondo del lavoro e nel sistema del welfare o aspetti problematici della dimensione socio-lavorativa

La diretta è visionabile ai link

fb.com/bibliofregene

fb.com/ass.terrre/

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.