Site icon Ecolagodibracciano.it

Forum Clodii: i lavori del Cantiere Didattico al Duomo

Duomo

Sabato 28 ottobre alle  17 presso il Duomo di Bracciano, l’Associazione Forum Clodii e l’Università della Tuscia presentano la relazione sulle attività del Cantiere Didattico che ha operato, nel corso dell’estate, nell’antica cappella che custodiva originariamente le tavole del Santissimo Salvatore. Un’iniziativa questa di grande rilevanza che ha coinvolto l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Civita Castellana, la Soprintendenza per la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e l’Università della Tuscia, con il supporto dell’Associazione Forum Clodii.

… e fu così, per pura curiosità, che sollevammo appena un po’ il grande dipinto del “Trapasso di San Giuseppe” nella cappella del Duomo a lui dedicata. Era in cattive condizioni e avremmo voluto restaurarlo, ma grande fu la sorpresa e la meraviglia di ciò che per decine e decine di anni aveva nascosto alla vista di tutti. Ci apparve così la nicchia che nel 1600 custodiva le Tavole del SS. Salvatore…

Un appuntamento da non mancare.

L’Associazione “Forum Clodii” è costituita col fine precipuo di sviluppare localmente una coscienza archeologica, storica e storico-artistica e nel contempo di ricercare, studiare e salvaguardare il patrimonio archeologico, storico e storico-artistico nel Braccianese, della zona cioè corrispondente alle giurisdizioni comunali di BraccianoManzianaCanale MonteranoOriolo RomanoTrevignano Romano e Anguillara Sabazia.

Nel corso dei cinquant’anni , l’Associazione ha promosso attività di ricerca (scavi archeologici nella villa romana di San Celso e nel complesso termale delle Aquae Apollinares di Stigliano), ha promosso il restauro del doppio trittico del SS. Salvatore di Donato e Gregorio di Arezzo e Assunzione della Vergine di Pedro Fernandez da Murcia, nonché antichi paramenti sacri di enorme pregio,  ha curato pubblicazioni di periodici, collane (Quaderni della Forum Clodii) e monografie con l’istituzione di una ricca biblioteca specializzata.
Un’opera di eccezionale importanza è stato l’allestimento del Museo dell’Opera del Duomo di Bracciano dedicato a Bruno Panunzi che, insieme a monsignor Nicola Fiorentini, ne fu ideatore e primo artefice.
Si segnala inoltre il recupero e la conservazione dell’Archivio Storico della Parrocchia di Santo Stefano, custodita nei locali attigui al Museo, il ‘Fondo Lidio Gasperini’, la biblioteca custodita presso la Chiesa del Riposo e contente più di 11.000 titoli, tra volumi ed estratti da riviste con tema principalmente archeologico ed epigrafico, appartenuti al primo presidente, il professor Lidio Gasperini e gentilmente donati all’Associazione dagli eredi Gasperini.
A livello sociale l’associazione Forum Clodii è da sempre stata attiva nell’organizzazione di conferenze, convegni, visite guidate a musei, monumenti ed aree di interesse storico e viaggi di istruzione. Tutte queste attività sono aperte all’intera cittadinanza.

La sede dell’Associazione Forum Clodii è situata nella chiesa di Santa Maria del Riposo di Bracciano, concessa in uso dalla Parrocchia di Santo Stefano Protomartire sin dal 1972, anno di fondazione dell’associazione. La chiesa, uno dei monumenti storici più significativi di Bracciano, è situata lungo la via che dal centro abitato discende verso il lago, in una località che indubbiamente offre uno dei più spettacolari panorami del Lago di Bracciano

Exit mobile version