Formello

A Formello sono in corso da parte della Soprintendenza dei restauri alla chiesa di San Michele Arcangelo. Molto interessanti le scoperte. Le operazioni di descialbo infatti hanno rivelato la presenza di affreschi che interessano quasi l’intera superficie dell’arcone trionfale.

Il più interessante è la rappresentazione di una Annunciazione, attribuibile al periodo a cavallo fra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, ricchissima di dettagli anche relativi agli elementi di arredo e agli oggetti simbolici ad essa accostati.

La Madonna è rappresentata nella sua camera da letto, con un libro aperto in cui si legge la profezia di Isaia sulla venuta di Cristo; sono visibili le finestre con i vetri spalancati da cui si intravede il paesaggio e il letto a baldacchino con le colonnine e le coperte ripiegate. Risulta particolarmente accurata la figura dell’Arcangelo Gabriele, inginocchiato, che porge alla Madonna il giglio, con le ali spiegate ricche di dettagli.

Il fascione dell’arcone trionfale ha inoltre rivelato una decorazione a grottesche di altissimo pregio, i cui colori risultano particolarmente vivi ed accesi. L’elevata qualità degli affreschi suggerisce l’esecuzione da parte di un artista di alto livello. L’attribuzione e la datazione esatta è attualmente oggetto di studio e ricerca da parte della Soprintendenza.

Il completamento dei lavori di restauro della conca absidale a Formello potrà restituire altre importarti testimonianze sulla storia e sull’importante patrimonio artistico della Chiesa, sulla quale gli studiosi ritengono che debba essere mantenuta alta l’attenzione in termini di possibilità di risorse per ulteriori restauri.  L’ultimo dei tre interventi finanziati da questa Soprintendenza interesserà il recupero della cantoria lignea settecentesca.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.