Ispettorato

Proseguono i controlli mirati dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Roma sul rispetto delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. A Formello, nei giorni scorsi, l’ispezione effettuata congiuntamente con i carabinieri della Stazione di Formello, all’interno di un’area di cantiere, hanno evidenziato problematiche e criticità sugli standard di sicurezza previsti dal D. Lgs. 81/2008, mettendo a rischio l’incolumità dei lavoratori, esponendoli al pericolo di cadute dall’alto.

Per tale motivo è stato adottato provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale della ditta committente. Inoltre, emergevano all’interno del cantiere irregolarità delle due ditte individuali operanti, trovate sprovviste della patente a crediti, secondo le attuali indicazioni ministeriali, in quanto mai richieste.

A questo punto sono scattate le previste sanzioni, con allontanamento immediato delle ditte sprovviste della patente e sanzioni amministrative per il committente.

Il sistema della patente a punti per il settore edile è stato introdotto di recente e rappresenta una importante innovazione per la sicurezza sui cantieri che attraverso un meccanismo di premialità e sanzioni punta a responsabilizzare le imprese al fine di ridurre i rischi lavorativi.

Gli accertamenti condotti dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Roma hanno portato alla contestazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 15.000 euro.

Questi interventi rientrano nelle linee guida dettate dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in una strategia operativa che mira alla repressione e alla prevenzione degli incidenti sul lavoro, ancora troppo frequenti e spesso riconducibili alla mancata osservanza di basilari misure di tutela.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.