La Città Metropolitana di Roma Capitale, nelle ultime settimane, si è fatta partecipe della devozione di tanti cittadini nei confronti dei loro patroni. Un delegato del sindaco ha preso parte a numerose manifestazioni di carattere folkloristico portando anche il gonfalone a sfilare nelle solenni processioni lungo piazze e vicoli di alcuni comuni. 

Allumiere: Palio delle Contrade

Il Consigliere delegato dal Sindaco della Città metropolitana – ha partecipato domenica scorsa al “Palio delle contrade 2022” nel Comune di  Allumiere che ripercorre e ricorda gli eventi mantenendo viva la memoria collettiva della fondazione e della storia del paese. Le Contrade si contendono in piazza l’ambito Cencio: un drappo illustrato con tecniche pittoriche con un tema differente ogni anno. Il Cencio viene svelato durante l’evento “La Notte del Cencio” il 15 agosto. La prima edizione del Palio, nel 1965, venne ideata dall’allora Sindaco, Riccardo Rinaldi.

Arcinazzo: San Giorgio Martire

Il Consigliere delegato dal Sindaco della Città metropolitana ha partecipato ai festeggiamenti del Santo Patrono di Arcinazzo, San Giorgio Martire.  Assieme al Sindaco della Città ha preso parte alla solenne processione religiosa con i Gonfaloni e i Sindaci del territorio.

Montecompatri: Processione dell’Assunta

La Città metropolitana di Roma, ha partecipato con la Consigliera delegata dal Sindaco, alla processione dell’Assunta compatrona della Comunità di Montecompatri. Dopo aver incontrato il Sindaco della Città, la Consigliera metropolitana si è unita alla processione assieme ai Sindaci presenti per la solenne processione. Era presente anche il Gonfalone istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale che ha sfilato assieme agli altri Comuni presenti.

Palestrina: S.Agapito

Il Comune di Palestrina ha festeggiato il Santo patrono S. Agapito martire nella splendida cornice della Piazza Regina Margherita. Assieme al Sindaco della Città, era presente il Consigliere delegato dal Sindaco metropolitano che ha rappresentato l’Ente con le altre autorità invitate alla cerimonia. A fare gli onori, il Gonfalone Istituzionale della Città metropolitana di Roma.

Rocca Priora: Madonna della Neve

Rocca Priora ha festeggiato la consueta celebrazione della Madonna della Neve. Un evento che affonda le radici nella storia, secondo cui un’insolita nevicata il 5 agosto del 352 a Roma imbiancò l’Esquilino per cui il Papa tracciò il confine della nuova basilica dedicata alla Signora delle Neve seguendo il perimetro del terreno innevato. Una ricorrenza da sempre celebrata dalla città di Rocca Priora che festeggia la Madonna della Neve ogni prima domenica di agosto. Una tradizione che si lega alla leggenda della fondazione della basilica di Santa Maria Maggiore e alla nevicata di agosto attraverso cui Papa Sisto III individuò il luogo dove erigere la più grande chiesa di Roma. Rocca Priora per un lungo periodo della sua storia ha commerciato ghiaccio da vendere a Roma compattando in appositi pozzi la neve invernale, sempre copiosa a questa altitudine (768 metri s.l.m). Per questo il suo santuario è dedicato alla Madonna della Neve. Da sempre la processione dedicata a Maria è uno degli eventi più sentiti dalla cittadinanza e rievoca la famosa nevicata agostana dei tempi di Sisto III. L’evento è molto partecipato tanto da richiamare fedeli da tutti i Castelli Romani e da Roma. Quest’anno l’evento organizzato dai Padri Pallottini e dal comune di Rocca Priora si è svolto con la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali regionali, metropolitani, dei comuni. Anche la Città metropolitana ha voluto testimoniare la sua vicinanza e la sua partecipazione con la presenza dei suoi rappresentanti istituzionali delegati dal Sindaco metropolitano.

Zagarolo: San Lorenzo

La Città metropolitana di Roma ha partecipato alle celebrazioni del Santo patrono del Comune di Zagarolo. Il vicesindaco e la sindaca  Emanuela Panzironi hanno festeggiato il Santo Patrono, San Lorenzo martire, hanno preso parte alla solenne processione accompagnati dal Gonfalone istituzionale dell’Ente metropolitano e dei Comuni presenti.

Licenza: San Rocco

Il Comune di Licenza ha festeggiato il suo Santo Patrono San Rocco. Alla cerimonia ha partecipato il viceindaco della Città metropolitana di Roma, che assieme al Sindaco hanno commemorato il Santo percorrendo le vie del paese alla solenne processione.

Ciciliano: Santa Liberata

Festeggiamenti in onore della Santa patrona di Ciciliano dove il Consigliere metropolitano delegato dal Sindaco ha portato il saluto dell’Ente. Dopo aver incontrato il Sindaco della Città e i Sindaci del territorio, hanno onorato la Santa Liberata alla solenne processione accanto al Gonfalone Istituzionale dell’Ente metropolitano, che ha attraversato le vie principali del paese.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.