D'Amato, interrogazione, Azione, fl3

Dal 10 luglio all’8 settembre 2024 i treni non potranno circolare tra Viterbo Porta Fiorentina e Cesano per consentire lavori propedeutici al nuovo segnalamento ERTMS, previsto in attivazione nel corso del 2026 sulla linea FL3 ed entro 10 anni sull’intera rete ferroviaria italiana. La continuità degli spostamenti sarà garantita tramite  bus sostitutivi come organizzato da Trenitalia e Cotral e coadiuvato da Regione Lazio.

Il Comitato Pendolari FL3  divulga i due documenti ufficiali di Trenitalia Lazio in cui sono raccolti tutti gli orari di partenze e transiti di bus e treni nel periodo dei lavori. Seppur contenendo le stesse informazioni già rintracciabili (a mano!) con ricerca di viaggio tramite sito/app Trenitalia per una data oltre il 10 luglio, si tratta di una griglia oraria visivamente efficace che rende chiari e immediati alcuni dettagli che in questa occasione, a sole due settimane dalla chiusura, è opportuno ribadire o chiarire.

I bus sono differenziati su due percorsi:

Viterbo-Cesano e Bracciano-Cesano (e vv.) con servizio in tutte le stazioni intermedie.

Nelle fasce di maggior afflusso, ogni soluzione bus prevede due vetture, talvolta anche tre e comunque nei primi tempi vi sarà personale dedicato sul posto, principalmente presso Cesano, a rilevare gli afflussi e adeguare di conseguenza l’offerta bus. Il Comitato disporrà di un contatto diretto in Regione al quale riferire eventuali criticità e per questo chiediamo già ora all’utenza di considerare di darci riscontro (nel bene e nel male!) dei vostri spostamenti quotidiani.

In un’ottica di piano bus complessivo, alle corse bus operate per Trenitalia vanno sommati i servizi Cotral, sia con l’usuale offerta del periodo estivo, sia con corse straordinarie appositamente introdotte, cadenzate rispetto alle altre e svolte con singola vettura lungo la direttrice Braccianese.

A quanto appreso, le corse Cotral appariranno tra le soluzioni di viaggio su sito/app Trenitalia con dicitura “non vendibile” e non saranno fruibili con biglietto Trenitalia, rimanendo validi gli abbonamenti Metrebus e BIRG.

Non sapendo se gli orari su sito Cotral siano aggiornati o completi, si rimane in attesa di una pagina dedicata complessiva di tutte le corse treno/bus di Trenitalia e Cotral, che è prevista in arrivo entro la prossima settimana.

Confermiamo l’assenza del percorso bus veloce ViterboCesano via Cassia Bis (e vv.) a seguito di ripensamento della proposta iniziale, fermo restando l’usuale servizio Cotral Viterbo-Vetralla-Capranica-Roma.

Relativamente ai treni, la mattina da Cesano a Roma non sono presenti treni veloci, inoltre ci sentiamo di rimarcare che gli orari di arrivo a Cesano dei bus vanno intesi come orientativi, subendo rallentamenti dovuti al traffico che inevitabilmente insisterà sulle strade. Per i treni tra Porta Fiorentina e Roma Tiburtina via Orte, alcuni hanno percorrenza di poco più di un’ora, altri hanno percorrenze di oltre due ore per via dell’instradamento sulla linea lenta tra Orte e Tiburtina.

Come Comitato Pendolari FL3 Roma-Bracciano-Viterbo siamo lieti di essere stati ricevuti in assessorato regionale alla mobilità, al quale il Comitato ha rinnovato il proprio impegno a porsi, all’interno dell’Osservatorio Regionali sui Trasporti così come nel recente incontro, a rappresentanza dei pendolari e dei cittadini presso le istituzioni, ribadendo la disponibilità a collaborare nella diffusione delle informazioni.

Nell’occasione abbiamo prontamente riportato la necessità impellente dei viaggiatori di ricevere il prima possibile le informazioni sugli orari dei bus sostitutivi e, in generale, di una comunicazione più puntuale e tempestiva. Il clima di ascolto e apertura fa ben sperare nel riuscire a tessere rapporti fruttuosi basati sulla fiducia reciproca e in uno spirito di collaborazione positiva. Per questo ringraziamo l’assessore regionale alla Mobilità Fabrizio Ghera, l’assessorato tutto e quanti si sono prodigati per rendere possibile l’incontro in regione.

Non ritenendo opportuno entrare nel merito dei miglioramenti alla circolazione introdotti con ERTMS e cogliendo l’occasione per rinnovare l’attenzione all’urgenza del raddoppio Cesano-Bracciano, il Comitato Pendolari FL3 è pronto a mettersi in moto per continuare il monitoraggio puntuale della linea e relativi guasti, lo stato delle stazioni e del servizio ferroviario, e anche del servizio bus nei prossimi due mesi e annuncia di voler convocare a breve una nuova riunione per tornare a trattare questioni maggiori lasciate a lungo in sospeso.

Comitato Pendolari FL3 Roma-Bracciano-Viterbo

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.