Caruso

Fingerpicking.net, che per anni si è occupata di editoria musicale dedicata alla chitarra, è lieta di annunciare il lancio della sua nuova collana di narrativa intitolata “Le Ruzzole” inaugurata con un libro di Renato Caruso. Questa collana rappresenta un’emozionante evoluzione per Fingerpicking.net poiché espande il suo impegno nell’offrire ai lettori storie coinvolgenti e avvincenti.

“Le Ruzzole” è un progetto editoriale innovativo che mira a dare voce a nuovi talenti concentrandosi sulla pubblicazione di racconti brevi. La collana si propone di scoprire e promuovere scrittori emergenti, offrendo loro l’opportunità di condividere le proprie storie con un vasto pubblico di lettori appassionati.

La ruzzola è un gioco antico al quale tutti possono partecipare: bisogna prendere posizione, verificare la mira e, con gesto accurato, lanciare, puntando lontano. Questo progetto eredita le sue caratteristiche.

Insieme a “Le Ruzzole”, “Le Ruzzole Piccole” completa la collana narrativa attraverso una veste più colorata che custodisce racconti leggeri e spunti di riflessione pensati per tutti coloro che cominciano a sfogliare il mondo della fantasia.

“Le Ruzzole” è una piattaforma aperta a tutte le forme di narrazione, dai romanzi brevi, ai saggi, ai racconti per adulti e bambini.

Fingerpicking.net accoglierà le proposte editoriali per “Le Ruzzole”. Gli autori interessati sono invitati a inviare i loro manoscritti, accompagnati da una breve sinossi, all’indirizzo e-mail info@leruzzole.it. Ogni opera sarà valutata attentamente, selezionando le storie ritenute più convincenti per la pubblicazione.

Per ulteriori informazioni su “Le Ruzzole” e sulle linee guida per la presentazione delle proposte editoriali, si prega di visitare il sito web www.leruzzole.it

Fingerpicking.net è una casa editrice nel campo della musica. Fondata nel 2000, Fingerpicking.net si impegna a diffondere la passione per la musica attraverso la pubblicazione di libri, riviste e materiale didattico di alta qualità. Con l’introduzione della collana editoriale narrativa “Le Ruzzole”, Fingerpicking.net si apre a nuovi orizzonti letterari, offrendo ai lettori nuove esperienze di lettura. 

Tempo-Musica di Renato Caruso: Cos’è la musica? Cos’è il tempo? Esiste correlazione?

Galileo Galilei parlava di relativismo, poiché il movimento dipende dall’osservatore. I pittori impressionisti dipingevano in differenti momenti della giornata, perché lo stesso quadro poteva avere più interpretazioni a seconda dell’ora.

E perché non fare la stessa cosa con la musica? Perché non possono esistere diverse interpretazioni di un brano musicale a seconda di chi lo ascolta e dell’istante in cui si suona? Immergendo la relatività e l’Impressionismo nella musica si potrebbe creare un’equazione einsteiniana che mette la musica in relazione all’armonia, alla melodia, al ritmo e al tempo: M = (a+m+r) * t

Sono l’emozione e il tempo che decidono la musica non la musica in sé. Una nuova teoria sulla relatività della musica potrebbe funzionare. Il Relativismo Musicale.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.