Fiano

Domenica 13 ottobre, festa di Sant’Eurosia, compatrona del paese, a Fiano Romano alle ore 16.30 Monsignor Marco Salvi, vescovo di Civita Castellana, presenzierà alla posa della prima pietra del nuovo complesso parrocchiale  dedicato a “Cristo Nostra Pasqua”.

Saranno presenti: il Vicario generale, Monsignor Terzilio Paoletti, il Parroco di S. Stefano Protomartire, Don Maurizio Medici, il sindaco di Fiano Romano, Davide Santonastaso e Monsignor Carlo Crucianelli, Vicario episcopale per gli Affari economici, nonché una rappresentanza delle autorità militari.

Parteciperanno, inoltre, il progettista architetto Alberto Barone (Studio Alfa -Architetti associati); la ditta appaltatrice Edilizia Generale Riunita (E.G.R.), l’architetto Riccardo Pellegrino, Responsabile Unico del Procedimento.

Fiano Romano è il terzo comune del Lazio con il più alto tasso di natalità e, quindi, con una popolazione di bassa età media.

Per venire incontro alle esigenze di una numerosa comunità parrocchiale, in costante crescita, attualmente relegata in anguste strutture, totalmente insufficienti, situate nel centro storico, ormai in progressivo spopolamento, fin dal 2007, durante l’episcopato di S.E. Monsignor Divo Zadi, quando venne richiesto al Comune l’individuazione di un’area idonea all’edificazione del nuovo complesso parrocchiale, si sono compiuti i passi necessari per la sua realizzazione, concretizzatasi durante l’episcopato del vescovo emerito di Civita Castellana, S. E. Monsignor Romano Rossi, dalla proficua sinergia tra amministrazione comunale, la parrocchia e la curia, cementata sempre più da numerosi incontri.

Il complesso parrocchiale nel I stralcio funzionale avrà un costo complessivo di € 6.005.830,20, preventivo approvato dalla CEI per l’edificazione della Chiesa, della Casa canonica e dei locali per il ministero pastorale.

La spesa verrà in parte affrontata con i contributi Cei dell’8 per mille per l’ammontare di € 4.300.000,00. I lavori, iniziati il 18 marzo 2024, termineranno contrattualmente entro due anni.

don Luciano Cinelli

Incaricato dell’Ufficio Stampa

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.