Site icon Ecolagodibracciano.it

Festival Dancescreen in the Land 2023: Ultimi spettacoli del festival di danza contemporanea nel cerchio magico della Fornace del Canova

Dal 18 al 21 luglio 2023 Via Canova 22 – Roma. “Ciò che è sacro nell’arte è la bellezza” Simone Weil

Si chiude la seconda edizione del Festival Dancescreen in the Land, oltre un mese di eventi emozionanti sul leitmotiv del rapporto fra corpo e natura, tra la fluidità dei movimenti e lo scorrere vitale dell’acqua: spettacoli di danza contemporanea, video, installazioni e mostre di fotografia, e ancora le appassionanti esperienze collettive vissute dai giovani in tre workshop di danza e coreografia.

Dopo aver ballato tra campagna e città, dal Borgo Acqua Paola a Bracciano alla facoltà di Architettura a Valle Giulia, il festival torna ora alla Fornace del Canova, luogo carico di energia creativa, là dove il grande scultore cuoceva i suoi bozzetti in terracotta.

Il 18 e 19 luglio (ore 19,15 e 20,45. Ore 19,45 aperitivo)

performance DELIRANTE TENEREZZA di Fabula Saltica

idea, coreografia e danza di Claudio Pisa.

Con questo “solo” dedicato alla nascita di un figlio, il coreografo e ballerino mette in scena un avvenimento eccezionale anche per il papà, nonostante spesso realizzi solo più tardi, alla vista del proprio bambino, quanto sia meraviglioso ciò che sta accadendo. Questo è quello che è accaduto a Claudio Pisa, e lo spettacolo è la storia che ci racconta con il corpo in movimento. Del resto, dice lui stesso: “Perché essere ordinari da soli, quando si può essere straordinari assieme.

Il 20-21 Luglio (ore 19.15 e 20.15. Ore 19,45 aperitivo)

“FOLLOW WATER” dove c’è acqua c’è vita

Mandala Dance Company:

Coreografia di Paola Sorressa

Danzatori: Lucrezia Mele, Michelarcangela Radatti, Alessia Stocchi, Sebastian Zamaro, Sara Zanetti

L’acqua, elemento essenziale per la sopravvivenza umana, è da sempre simbolo di vita ma anche di conoscenza, saggezza, purificazione e guarigione. Collegata all’aspetto femminile, indica mutevolezza e adattabilità; in psicologia rappresenta il dualismo dell’Uomo per i suoi numerosi aspetti.

Nella danza la fluidità dell’acqua e dei corpi descrive armonie incostanti e disegna forme liquide nello spazio.

Il festival Dancescreen in the Land è un progetto triennale partito nel 2022 e sostenuto dal Ministero della Cultura. Ideato da Fiorenza d’Alessandro, organizzato dallAssociazione Canova22 con Franz Prati e Laura Fusco. L’associazione ha sede nella fascinosa Fornace del Canova ed è un laboratorio permanente di sperimentazione artistica interdisciplinare.

Dal 15 giugno è stato un susseguirsi di spettacoli ed eventi in luoghi di rappresentazione non tradizionali, abbattendo le barriere che separano scuole e allievi. Il progetto infatti è sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma e l’Accademia Nazionale di Danza e ha visto la partecipazione di importanti compagnie italiane e internazionali come Conero Dance Festival-Wuppertanz, MP3 Dance Project, Gruppo E-Motion, Mandala Dance Company, Luna Dance Theater, Balletto di Sardegna, Gustavo Oliveira Dance Project, compagnia Fabula Saltica e 360° The Show.

Alla Fornace, inoltre, è stata allestita la mostra “Be Water!” a cura di Laura Fusco: le splendide fotografie di Edmund Kurenia sugli spettacoli della scorsa edizione di Dancescreen, la video arte di Luca Lionello e il video Agua”di Fiorenza D’Alessandro, premiato nel 2006.

Molto seguiti gli workshop all’aperto, due dei quali si sono svolti a Bracciano: “Go intensive. Vol 5” con il coreografo e videomaker Gustavo Oliveira e la danzatrice Sonja Schwaiger; poi “Wuppertanz in the Land” con i coreografi Aida Vainieri e Pau Aran Gimeno, della storica compagnia Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch.

Alla Facoltà di Architettura a Valle Giulia un altro workshop di Oliveira, “Corpo e spazio” ha dato vita a un premio per il migliore video.

L’associazione CANOVA22

E’ un’associazione culturale che ha sede a Roma. Presieduta da Fiorenza D’Alessandro, co-direttrice artistica con Franz Prati, è formata da un gruppo di artisti di varie discipline (pittura, scultura, architettura, letteratura) con una consolidata esperienza nella danza e nella videodanza. L’alchimia del luogo favorisce la contaminazione tra le arti, i linguaggi espressivi, l’antico e il contemporaneo. Molto spazio è dedicato alla formazione, al passo con l’evoluzione tecnologica. Con il film-danza “Virgins”, coprodotto con il Cinedance Festival di Amsterdam, l’associazione ha vinto nel 2020 il Best experimental short-MICMX-Muestra Itiinerante De Cine.

Info:

https://www.dancescreenintheland.org

Associazione Canova22 – via Canova 22, Roma

https://www.canova22.com

Exit mobile version