lento, Bracciano, Centro storico

Festa del Turismo lento al Chiostro degli Agostiniani – Archivio storico. Chiamata per associazioni ciclistiche.

Bracciano, belvedere della Sentinella, domenica 5 ottobre alle 12.30. Un appuntamento, a metà fra il raduno e il ritrovo, l’occasione per vedersi e conoscersi, magari rivedersi e riconoscersi, comunque stare insieme, anche solo per una foto-ricordo, un po’ simbolo e un po’ manifesto.

La Festa del Turismo Lento – il numero 0, il 4 e 5 ottobre a Bracciano (e dintorni Tuscia Laziale) – si rivolge a camminatori e pedalatori, a chi va piano ma anche sano e lontano, a chi predilige il chilometro zero al chilometraggio illimitato, a chi crede nella cultura e nell’educazione fra scienza e letteratura, sport e spettacolo, il mondo dell’arte, arte varia ed eventuale, l’arte dell’incontro, anche di questo previsto a pedali.

L’invito non è dunque per una cicloturistica o una ciclostorica, non è per una competizione o una randonnée, ma è per tutti quelli che domenica 5 ottobre prevedono una uscita, una gita, una visita, un allenamento, una pedalata, chiedendo loro di allungare quel poco per arrivare alle 12.30 all’appuntamento al belvedere sul lago. Con qualsiasi tipo di bicicletta: da strada e da corsa, gravel e mountain bike, pedalata assistita, monocicli, tandem e tricicli, cargo…

La Festa del Turismo Lento è organizzata dall’associazione Ti con Zero / Cammino dei Vulcani / Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, con il patrocinio del Comune di Bracciano e la collaborazione del Museo civico e della Biblioteca comunale Bartolomea Orsini.

Per aderire e partecipare chiamare il 3498728813 o scrivere a bibliotecadellabicicletta@gmail.com.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210