La U.O.C. Farmacia Territoriale ha sviluppato un Progetto per la consegna a domicilio di farmaci ed altri beni sanitari ai pazienti “fragili”,cioè coloro che si trovano in isolamento, quelli Covid-19 positivi domiciliati e quanti, affetti da patologie rare e complesse, già in cura con farmaci in distribuzione diretta dalla stessa ASL, sono impossibilitati a muoversi e a raggiungere i punti di erogazione diretta distrettuali.

Inoltre si garantirà una attività di “Counseling”informativo per gestire correttamente tera-pie, interazioni tra i farmaci, effetti collaterali, corretta conservazione dei medicinali, corretta assunzione ed altri aspetti per gestire i Piani Terapeutici (prescrizione/erogazione/rinnovi) rilasciati da Strutture Sanitarie, soprattutto quelle fuori Regione.

Insomma un Team di Assistenza qualificata a disposizione  a tutto campo come Farmacovigilanza per l’uso appropriato di farmaci e dispositivi medici. Per usufruire del servizio si può chiamare il Numero dedicato 0766591591 oppure scrivere a farmaciacasa@aslroma4.it.

Un Progetto importante che potrà durare intanto sino al perdurare delle misure di distanziamento sociale. Aiuta molto per il corretto uso dei farmaci, evita assembramento di persone, contribuisce ad abbassare il rischio di contagi ma, soprattutto,va incontro in maniera concreta alle persone più fragili ancor più bisognose di Presa in Carico e di Umanizzazione dell’Assistenza.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.