Fare

Fare Ambiente organizza il 5° corso per aspiranti Guardie Zoofile che partirà nel mese di ottobre. Importante è il ruolo delle guardie zoofile che permette una vigilanza costante attraverso il  rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale.

Oltre ad intervenire in caso di maltrattamento sugli animali, le guardie di Fare Ambiente svolgono anche un importante ruolo di prevenzione, informando i cittadini della normativa  vigente sia  in termini di benessere animale sia sensibilizzando su tematiche che riguardano la protezione. Ricordiamo che le Guardie Zoofile  hanno una duplice funzione: polizia giudiziaria (azione repressiva) e polizia amministrativa (azione tipicamente preventiva).

 Il corso per aspiranti Guardie sarà rivolto a persone che abbiano una forte motivazione,massima serietà e disponibilità, abbiano compiuto la maggiore età, siano in possesso dei requisiti di Legge per la nomina a Guardia Particolare Giurata. 

Gli aspiranti avranno  la possibilità di scegliere  percorsi formativi appositamente strutturati per ottenere lo status  di Guardia Zoofila, Guardia Ittica, Osservatore Ambientale, Ispettore Ambientale e la possibilità di entrare a far parte del nucleo N.O.I.Z. Il Nucleo  Operativo sarà attivo su base provinciale e si occuperà esclusivamente nell’ambito giudiziario in riferimento al maltrattamento animale.

Il corso sarà tenuto dal Responsabile dell’Ufficio NdR della Procura e sarà aperto anche a coloro che  sono già in possesso dei  Decreti di Guardia Zoofila e Guardia Ittica.

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 20 Settembre

Per informazioni: fareambiente@guardiezoofileanguillara.it

Tel: 335 7031855 – 348 9405453

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.