Il concerto, con ingresso gratuito, previsto per il 6 dicembre 2023, presso l’Auditorium Conciliazione a Roma, quale atto di ringraziamento per la beatificazione della Famiglia Ulma originaria della piccola località di Markowa in Polonia: il padre Jozef, la madre Wiktoria e i loro sette figli, di cui uno ancora nel grembo della mamma.
La cerimonia della beatificazione si è svolta il 10 settembre 2023.
Quello della famiglia Ulma – fucilata dai Tedeschi per aver aiutato e nascosto alcuni Ebrei – è il primo caso nella storia in cui la Chiesa innalza agli altari non solo i coniugi ma anche i loro figli, compreso il nascituro.
Il solenne evento musicale dal titolo “Salmi di Pace e di Ringraziamento” si svolge nell’ambito del grande progetto del Festival dei Salmi di Davide.
Il programma del concerto di beatificazione, organizzato dalla Fondazione Famiglia Ulma SOAR, si compone di due parti: quella ebraica e quella polacca. La parte ebraica verrà presentata dei cantori ebraici di fama mondiale: Shulem e Yaakov Lemmer, accompagnato dalla Podlasie Opera e Filharmonia di Białystok in Polonia; per la parte polacca si esibiranno famosi solisti, tra i quali Golec uOrkiestra, Andrzej Lampert.
L’evento sarà organizzato con il patrocinio del Pontificio Dicastero per la Cultura e l’Educazione, del Ministro della Cultura polacco, del Ministro dell’Educazione e della Scienza polacco, della Fondazione Giovanni Paolo II, della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere a Roma, del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Consiglio regionale del Lazio e della Città metropolitana di Roma Capitale.
Ingresso gratuito, ma per motivi di sicurezza e organizzativi è necessaria la registrazione al portale dedicato.