Famiglia Ulma

 Il concerto, con ingresso gratuito, previsto per il 6 dicembre 2023, presso l’Auditorium Conciliazione a Roma, quale atto di ringraziamento per la beatificazione della Famiglia Ulma originaria della piccola località di Markowa in Polonia: il padre Jozef, la madre Wiktoria e i loro sette figli, di cui uno ancora nel grembo della mamma. 

La cerimonia della beatificazione si è svolta il 10 settembre 2023.

Quello della famiglia Ulma – fucilata dai Tedeschi per aver aiutato e nascosto alcuni Ebrei – è il primo caso nella storia in cui la Chiesa innalza agli altari non solo i coniugi ma anche i loro figli, compreso il nascituro.

Il solenne evento musicale dal titolo “Salmi di Pace e di Ringraziamento” si svolge nell’ambito del grande progetto del Festival dei Salmi di Davide.

Il programma del concerto di beatificazione, organizzato dalla Fondazione Famiglia Ulma SOAR, si compone di due parti: quella ebraica e quella polacca. La parte ebraica verrà presentata dei cantori ebraici di fama mondiale: Shulem e Yaakov Lemmer, accompagnato dalla Podlasie Opera e Filharmonia di Białystok in Polonia; per la parte polacca si esibiranno famosi solisti, tra i quali Golec uOrkiestra, Andrzej Lampert.

L’evento sarà organizzato con il patrocinio del Pontificio Dicastero per la Cultura e l’Educazione, del Ministro della Cultura polacco, del Ministro dell’Educazione e della Scienza polacco, della Fondazione Giovanni Paolo II, della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere a Roma, del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Consiglio regionale del Lazio e della Città metropolitana di Roma Capitale.

Ingresso gratuito, ma per motivi di sicurezza e organizzativi è necessaria la registrazione al portale dedicato.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.