Domenica 29 settembre alle ore 18.30, presso il Teatro Tenda PalArte di Fabrica di Roma, si è tenuto il concerto per i 60 anni dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Roma (1963-2023), patrocinato dal Comune di Fabrica di Roma e dai Portatori di san Matteo e di san Giustino Cirenei
Vi hanno preso parte il sindaco di Fabrica di Roma, Claudio Ricci, S.E. Mons. Marco Salvi, Vescovo di Civita Castellana e, tra gli altri, il Parroco della città, don Luigi Peri.
Sono stati eseguiti canti di montagna e della tradizione popolare.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto per il restauro del Duomo di Fabrica di Roma, inagibile dall’aprile di quest’anno.
La Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale Alpini viene fondata ufficialmente il 3 Novembre 1921 e inaugurata solennemente il 7 maggio del 1922, alla presenza delle più alte cariche dello stato, militari, civili, religiose e di diverse delegazioni di Sezioni dell’Italia settentrionale.
Inizialmente prende il nome di Sezione dell’Italia Centrale estesa, oltre al Lazio, ancheagli Abruzzi, alla Campania, alle Marche e all’Umbria, comprendente al suo nascere 47 soci, che ben presto salgono al n° di 150.
Franco Orsi, alpino milanese, che opera col suo studio di avvocato in Roma e che ne è stato promotore, viene eletto 1° presidente della neonata Sezione.