Presentazione del volume Fabiano Tiziano Fagliari Zeni Buchicchio, Architetti e architetture negli archivi della Tuscia farnesiana, a cura di F. Nicola e Y. Strozzieri

Venerdì 19 dicembre, nella suggestiva cornice della Sala delle Assemblee di Palazzo Brugiotti, sede della Fondazione Carivit, si terrà la presentazione del volume Fabiano Tiziano Fagliari Zeni Buchicchio. Architetti e architetture negli archivi della Tuscia farnesiana, curato da F. Nicola e Y. Strozzieri e pubblicato da Vecchiarelli Editore con sede a Manziana.

L’opera nasce dalle ricerche farnesiane promosse dall’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione – tra gli altri – con la Soprintendenza ABAP per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale, con il prezioso sostegno della Fondazione Carivit e del Comune di Bolsena.

Il volume raccoglie gli importanti studi di ambito farnesiano elaborati da Fabiano Tiziano Fagliari Zeni Buchicchio, scomparso prematuramente nel 2021, e propone saggi che ne illustrano il metodo di ricerca, ricordandone al tempo stesso il forte impegno dello studioso per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, archeologico e paesaggistico della Tuscia.

Dopo i saluti istituzionali del presidente, Luigi Pasqualetti, e l’intervento del dottore Angelo Allegrini, il volume sarà al centro di un dibattito con il professore Enzo Bentivoglio, il Soprintendente Margherita Eichberg e il professore Enrico Parlato.

Con questa pubblicazione, consegnata alla comunità scientifica, si intende offrire uno strumento utile per futuri studi e ricerche, certi che gli approfondimenti e le indagini di Buchicchio possano costituire solide basi e risorse significative per le future indagini sul territorio della provincia di Viterbo e sul suo patrimonio culturale.

Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti

Info:sabap-vt-em@cultura.gov.it

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210