Si chiama Eventi delle Meraviglie e ad Anguillara la manifestazione riunisce una serie di iniziative tra teatro, cultura e musica valorizzando tre spazi del territorio, gli splendidi Giardini del Torrione affacciati sul lago, l’anfiteatro sul lago ai “Soldati” e il parco archeologico della villa romana dell’Acqua Claudia. Una manifestazione organizzata dal Comune di Anguillara con il contributo della Regione Lazio.
Dopo l’esordio il 15 maggio alla Chiesa Regina Pacis con il concerto a cura dell’Associazione Vivimus Vivere Musica il 5 giugno e la volto del teatro. Per la regia di Francesco Catarci torna a grande richiesta uno spettacolo scritto e realizzato dalla Compagnia Teatrale L’Acquario negli splendidi spazi dei Giardini del Torrione.
Il 12 giugno, in omaggio al Sommo Poeta del quale ricorre quest’anno il settecentenario della morte, l’Associazione European Cultural Heritage Association e la Associazione Il Battello portano in scena al parco archeologico dell’Acqua Claudia La Comedìa Dantesca. Nuovo appuntamento il 13 giugno con il concerto “Chitarra e voce” a cura dell’Associazione Incontro ancora ai Giardini del Torrione. Sarà la volta poi il 19 giugno con lo spettacolo a cura dell’Associazione L’Alchimia ai Giardini del Torrione. Il 20 giugno con “La Vita Semplice” lo spettacolo ideato e diretto dall’attrice Paola Lorenzoni a conclusione dei master di Recitazione dell’Associazione L’Esclusiva che si sono tenuti al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”. Eventi delle Meraviglie chiude il 27 giugno con un concerto del Gruppo Coreacore all’Anfiteatro dei Soldati.
Alcuni eventi sono accompagnati da una degustazione di prodotti tipici curata dal Ristorante Ciccio e La Ristogatta e la visita guidata al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” a cura dell’Associazione Culturale Sabate.
Stracci bianchi e neri dell’Anguillara di ieri: regia Francesco Catarci
Commedia strutturata in episodi che attraverso prosa, poesia e canzone racconta la vita della comunità anguillarina nell’immediato Dopoguerra. Ritrae la società del tempo, i suoi drammi, le sue distrazioni, i suoi costumi e fa riferimento a fatti realmente accaduti. L’Associazione Culturale “L’Acquario” onlus, che dal 2002 si occupa di preservare e valorizzare la cultura storica e popolare di Anguillara, ha effettuato una operazione di ricerca, recupero ed elaborazione di materiale relativo alla vita della comunità di oltre mezzo secolo fa, focalizzando l’attenzione sulle vicende e i personaggi del luogo. Attraverso una serie di incontri ed interviste l’Associazione ha raccolto testimonianze nella forma di racconti, detti, poesie, canzoni popolari e documenti fotografici con lo scopo di recuperare le caratteristiche dell’ambiente.
La comedìa dantesca: regia Emanuela Gentile e Giovanna Ottavianelli
Attori interpretano alcuni dei più affascinanti personaggi della Divina Commedia: Virgilio, Beatrice Portinari, Francesca da Rimini, Ulisse. Musiche a tema ed atmosfere suggestive fanno da cornice all’immortale poetica dantesca attraverso un coinvolgente percorso itinerante all’interno dello straordinario sito archeologico.
La Vita Semplice: regia Paola Lorenzoni
Il lavoro teatrale è stato cucito ed ideato ispirandosi alla collezione custodita al Museo Contadino e della Cultura Popolare “Augusto Montori” dove si sono svolte le lezioni-prova. Ne è nato un canovaccio tra monologhi, canti, ricette di antica tradizione, aneddoti ed altro in uno stile che non può che parlare con espressioni in dialetto, da sempre la lingua del popolo.
La Scoperta dell’America: regia Claudio Blancato
Versione rivista e rielaborata, recitata in dialetto romanesco antico del lavoro di Cesare Pascarella.