Il Comune di Anguillara Sabazia promuove un doppio appuntamento culturale sabato 16 dicembre 2023 nella Sala della Disciplina (accanto alla Chiesa Collegiata di SS. Maria Assunta)
Alle 10.30 presentazione dell’ultimo libro-inchiesta di Gavino Pala: “MI VOLEVANO MORTO”.
Quali sono i “problemi” che, secondo alcuni, il papa procurerebbe alla Chiesa? Come si è manifestato in questi anni il dissenso nei suoi confronti, sia nei modi leciti sia in quelli meno leciti? Quali caratteristiche del magistero e dell’azione pastorale di papa Francesco rimarranno nel ricordo di tutti e saranno un’eredità, anche scomoda, per il suo successore?
Con l’autore dialogherà Monsignor Marco Salvi, Vescovo della Diocesi di Civita Castellana. Modererà la discussione il giornalista vaticanista di “Avvenire”, Mimmo Muolo.
Alle 17.30 presentazione dell’ultimo libro di Erri De Luca: “A SCHIOVERE – Vocabolario napoletano di effetti personali”.
Cento e una voci napoletane scelte in maniera apparentemente casuale di cui parlare “a schiovere”, ognuna delle quali getta luce su un ricordo d’infanzia, una tradizione, una canzone, un fatto, uno scorcio di vita, componendo un racconto della cultura e storia della città e dei suoi abitanti.
Dialogherà con l’autore lo scrittore ed autore televisivo Nicola Brunialti; Stefania Di Michele interpreterà alcuni brani tratti dal libro.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Humanae Vitae e con la partecipazione della Biblioteca Comunale di Anguillara Sabazia “Angela Zucconi” .