Site icon Ecolagodibracciano.it

Elicottero vigili del fuoco per ricerca disperso a Trevignano. Salvo

elicottero

Nella mattinata di oggi delicato intervento a Trevignano che ha visto protagonisti i Vigili del fuoco di Bracciano e l’impiego dell’elicottero. Dalle ore 9.30 la squadra è stata allertata per una ricerca di persona in una zona attorno a via Fontanella a Trevignano.

Un ragazzo in evidente stato confusionale si era allontanato dalla propria abitazione facendo perdere le proprie tracce. Considerata la zona impervia il caposquadra dei vigili del fuoco della 25A, dopo un’attenta analisi, ha ritenuto opportuno richiedere l’ausilio dell’elicottero dei vigili del fuoco e della squadra SAF,Specialisti Speleo Alpino Fluviali.

L’elicottero è giunto sul posto in poco tempo. Dopo vari sorvoli del territorio gli uomini a bordo hanno individuato il ragazzo e riferito le coordinate alla squadra di terra.

Grazie anche a tecniche di topografia applicata al soccorso i vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere il giovane e a riportarlo in zona sicura affidandolo al personale sanitario del 118. Sul posto presenti il sindaco di Trevignano Claudia Maciucchi e i carabinieri della locale stazione.

Il ragazzo successivamente è stato condotto all’ospedale di Viterbo.

Le squadre di  Specialisti Speleo Alpino Fluviali sono dotati di un equipaggiamento di tipo “alpinistico”. Portano con sè imbraco, moschettoni (minimo 22 kN), discensori, bloccanti, fettucce, spezzoni di corda e caschetto. Questa strumentazione differisce  dai normali dispositivi alpinistici sportivi, in quanto deve rispondere ai requisiti di sicurezza per i lavoratori.

Exit mobile version