La nota locuzione latina mens sana in corpore sano oggi più che mai sia divenuta attuale

Sport in campo, nelle scuole, nel e sul lago. Pensa ad una proposta a 360° per ricolmare il gap nel settore sportivo braccianese, Marco Crocicchi, candidato Sindaco alle elezioni amministrative di ottobre per della coalizione “Il Coraggio di Cambiare”.

Anche sullo sport i simpatizzanti della coalizione si sono confrontati nel corso di una videoconferenza on line aperta alla partecipazione di tutti.

“Anche per le problematiche legate allo sport braccianese – commenta Crocicchi – abbiamo riscontrato grande partecipazione. Partiamo dal concetto di “sport bene comune”. Ne è venuta fuori, nel corso della conferenza, una voce univoca, per auspicare un veloce ritorno dell’attività sportiva a tutti i livelli a Bracciano”.

Il settore sportivo Bracciano ha sofferto molto per la chiusura del campo sportivo comunale Massimiliano Vergari. Una chiusura che di fatto ha provato e svilito tutto il vivaio calcistico di Bracciano con giovani costretti ad emigrare in altre società e in altri Comuni.

“Oltre alla necessità di una riapertura e di una gestione inclusiva delle infrastrutture sportive, un tempo vanto della cittadina da affiancare alla creazione di nuovi spazi attrezzati – ha sottolineato Crocicchi che è stato uno dei vertici della Virtus Calcio Bracciano – è emersa la necessità di  investire nella promozione della cultura sportiva a 360°, partendo in primo luogo dai progetti di avviamento allo sport nelle scuole da promuovere ed organizzare assieme alle moltissime associazioni attive sul territorio fin dai primi anni del percorso scolastico”.

Non mancano considerazioni sul black out sportivo a Bracciano conseguente alla decisione di chiudere il Vergari. “Per oltre tre anni Bracciano – ha detto Crocicchi – è stata colpevolmente privata delle strutture sportive, luoghi fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze e per il benessere generale della collettività. Una comunità si forma attraverso i momenti di socializzazione e tutti noi sappiamo bene quanto lo sport favorisca quei momenti. Da parte nostra – aggiunge il candidato sindaco –  immaginiamo un progetto di sport che si rivolga a tutti i cittadini e le cittadine, giovani, adulti di ogni età e persone con disabilità, con la creazione di nuovi spazi dedicati alle attività sportive e motorie nei parchi di Bracciano, ma anche con il recupero e la valorizzazione di quelle già esistenti. Il difficile periodo che abbiamo attraversato e del quale iniziamo a vedere probabilmente la conclusione, ci ha fatto capire come la nota locuzione latina “mens sana in corpore sano” oggi più che mai sia divenuta attuale.

La coalizione “Il Coraggio di Cambiare”, con Marco Crocicchi candidato Sindaco è la sommatoria di due componenti: Una Costituente per Bracciano e Bracciano Ora Cambia.

Una Costituente per Bracciano riunisce un gruppo di cittadini e cittadine, provenienti da esperienze politiche molto diverse. E’ uno “spazio” aperto, inclusivo e che si pone come obiettivo quello di raggiungere e dialogare con le tante realtà presenti nel territorio. Lavora per “immaginare e progettare il futuro di Bracciano”.

Bracciano Ora cambia è composta da un gruppo di cittadini attivi nel mondo dell’associazionismo che sentono la necessità di formare un movimento dal basso, aperto a tutti. Sono uniti dalla volontà di mettere la gestione del territorio al di sopra di ogni interesse di parte. “Un progetto sicuramente ambizioso – commentano i promotori –  perché si innesta su una situazione di degrado amministrativo, sociale, economico, ambientale e culturale che sta precludendo a Bracciano ogni possibilità di crescita e di sviluppo”. Il loro obiettivo è “dare l’avvio ad un nuovo corso della storia politica di Bracciano”.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.