Attrice, autrice, regista. Ad Anguillara proprio di recente ha dato vita alla rassegna Voci nell’Anfiteatro che ha portato musica e in riva in lago, all’ora del tramonto. Con i Master di recitazione organizzati a seguito della collaborazione tra l’associazione L’esclusiva e l’Associazione Culturale Sabate ha formato un valido gruppo di attori esordienti. Molte le tournée dalla sua Anguillara per portare in giro i suo spettacoli nei quali la donna è spesso protagonista. Oggi Paola Lorenzoni ha deciso di scendere in politica. E’ una delle tante donne candidate alla carica di consigliere. Scende in campo a sostegno della candidatura di Michele Cardone sindaco.

Paola Lorenzoni, cosa l’ha indotta a gettarsi nell’agone politico?

Sono sempre stata democratica. Dal 2016 ho cominciato a lavorare su questo territorio mettendo a disposizione le mie competenze con generosità e professionalità per creare il terreno fertile ad accogliere un grande sviluppo di servizi e strutture che renda questo luogo ancora più bello. Ho deciso di candidarmi perché voglio impegnarmi a dare un forte impulso alla parte turistica, culturale, e artistica di questo paese.

Il teatro meglio la realizzazione di una struttura idonea da adibire a teatro è entrato di prepotenza nei programmi elettorali in lizza per le prossime comunali. Qual è la sua personale proposta al riguardo?

La realizzazione di un teatro o di un centro polifunzionale come identità cittadina in cui ritrovarsi nei momenti più rappresentativi della città è un atto civile e d’amore che tutti i cittadini meritano. E questo luogo se lo merita.

Candidarsi per una lista che riporta il simbolo di u partito, il Pd in particolare, è diverso dal candidarsi ima una lista civica. Come vede la politica fatta dai partiti sul territorio?

Penso che quello che conta è chi ci mette la faccia, la sua credibilità, la sua competenza, e le sue peculiarità.

Qual è il modello culturale che le piacerebbe portare avanti per Anguillara?

Fino ad oggi in questa cittadina non è stata mai fatta la scelta della promozione turistica, ma oggi con Cardone Sindaco è possibile dare un forte impulso a questa direzione promuovendo anche tutta la parte Artistica che da anni lavora e offre spettacoli di forte interesse culturale. Bisogna sistemare tutti i luoghi disponibili che possono  accogliere le varie attività ludiche e ricreative e crearne degli altri. Serve un teatro di 250/300 comunale che possa ospitare corsi regionali, convention, prove e spettacoli delle compagnie del territorio, ed una programmazione professionale, per garantire ai fini di una gestione sana le risorse economiche da enti nazionali e fondi europei. Vi invito a scorrere le varie note sulla pagina di facebook Paola Lorenzoni per Anguillara.

Lei è anche una autrice, se Anguillara fosse un’opera teatrale cosa sarebbe? Una tragedia, una commedia o un’operetta?

Un’operetta.

Lei oltre che un’attrice professionista è anche una residente del centro storico. Cosa propone per la valorizzazione del borgo?

Per la necessaria valorizzazione del borgo penso che bisogna far risaltare la sua storicità, la sua bellezza naturale. Bisogna pulire, ritinteggiare con le tinte giuste e opportune che ripropongano i colori del luogo, decorare e abbellire anche utilizzando la parte floreale, non far parcheggiare le automobili nel centro storico che non è bello per il decoro urbano, e dove possibile far riaprire i negozi come botteghe artigianali o piccole attività, e dove non fosse possibile anziché dei murales utilizzerei i ragazzi del liceo artistico di Anguillara che ha proprio un indirizzo di scenografia per fargli fare dei progetti di arredo urbano che abbelliscano in maniera artistica senza stravolgere il borgo.

Le è stato difficile integrarsi nel tessuto sociale locale, provenendo da altre realtà territoriali?

No non è stato difficile, sono una persona aperta e disponibile. Vengo dalla Maremma e sono vaccinata ad una certa diffidenza iniziale che è anche naturale, chi ti accoglie all’inizio può avere delle resistenze ma nel tempo penso che abbia compreso come sono, che amo questo luogo che ho scelto per viverci, e che ho solo a cuore il bene del paese.

Qual è a suo avviso l’importanza di votare donna?

È importante votare le donne intelligenti che sanno fare proposte valide. Mi piace la squadra di Cardone che ha uno sguardo lungimirante, perché è formata da molte donne di qualità. Le donne quando sono in armonia possono creare insieme un potente valore.

Il suo slogan?

Lo slogan che ho accolto con piacere è Anguillara Vivace che spiega bene tutto.

Prossimo appuntamento elettorale?

Il prossimo appuntamento elettorale è il 12 sabato prossimo alle 19 all’Anfiteatro I Soldati. Sarà presente il Candidato Sindaco Michele Cardone e amici artisti. Leggerò un testo teatrale nuovo dal titolo Io e Carlo, e poi ci sarà un agorà con i cittadini che potranno fare domande, proprio come si faceva nei teatri all’origine della civiltà. Nelle città si edificavano teatri e terme, per il benessere spirituale e fisico. Il teatro è fonte di benessere sia fisico che economico, è un indotto che dà lavoro a tante persone e che genera flusso di abbondanza materiale e umana. Per assistere info 338/6918178 per prenotare altrimenti potrete seguire la diretta facebook dalle 19,15 sul mio profilo Paola Lorenzoni.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.