Site icon Ecolagodibracciano.it

Edoardo specie Ibis eremita avvistato a Castel Giuliano

Straordinario avvistamento in zona Castel Giuliano a Bracciano: in seguito alla segnalazione della proprietaria di un’azienda agricola locale, intervenuti sul posto i Guardiaparco del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano hanno osservato e fotografato un raro esemplare di Ibis eremita. Si tratta di un bellissimo esemplare di uccello pelecaniforme della famiglia dei Treschiornitidi. È una specie in pericolo di estinzione. Un tempo la specie era piuttosto diffusa lungo le zone rocciose e le scogliere di Europa meridionale, Medio Oriente e Nordafrica.

Ad un’attenta osservazione dei Guardiaparco, l’animale è risultato inserito nel progetto Waldrapp, promosso nell’ambito del programma LIFE+ dall’Unione Europea per promuovere la conservazione della natura e delle specie. L’ibis eremita è una specie migratrice e l’esemplare trovato a Bracciano è dotato di radio satellitare GPS con cui si possono vedere i fixing con la App animal tracker. Si tratta di trasmettitori ad energia solare del peso di 20g che registrano ad intervalli di un’ora la posizione degli uccelli e mandano i dati una volta al giorno al database Movebank.

Da una prima analisi effettuata dai Guardiaparco dell’area protetta di Bracciano-Martignano, risulta essere Edoardo, un uccello che finora ha attraversato 1.703 km percorrendo in 3 diverse nazioni. “Oggi l’Ibis eremita è una delle specie maggiormente minacciate a livello mondiale – si legge nel sito del Waldrappenteam – nell’ambito di un progetto dell’Unione europea (LIFE+ Biodiversità), con partner in Austria, in Italia ed in Germania la specie sarà reintrodotta in Europa”.

Fonte Parco Bracciano-Martignano

Exit mobile version