Straordinario avvistamento in zona Castel Giuliano a Bracciano: in seguito alla segnalazione della proprietaria di un’azienda agricola locale, intervenuti sul posto i Guardiaparco del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano hanno osservato e fotografato un raro esemplare di Ibis eremita. Si tratta di un bellissimo esemplare di uccello pelecaniforme della famiglia dei Treschiornitidi. È una specie in pericolo di estinzione. Un tempo la specie era piuttosto diffusa lungo le zone rocciose e le scogliere di Europa meridionale, Medio Oriente e Nordafrica.

Ad un’attenta osservazione dei Guardiaparco, l’animale è risultato inserito nel progetto Waldrapp, promosso nell’ambito del programma LIFE+ dall’Unione Europea per promuovere la conservazione della natura e delle specie. L’ibis eremita è una specie migratrice e l’esemplare trovato a Bracciano è dotato di radio satellitare GPS con cui si possono vedere i fixing con la App animal tracker. Si tratta di trasmettitori ad energia solare del peso di 20g che registrano ad intervalli di un’ora la posizione degli uccelli e mandano i dati una volta al giorno al database Movebank.

Da una prima analisi effettuata dai Guardiaparco dell’area protetta di Bracciano-Martignano, risulta essere Edoardo, un uccello che finora ha attraversato 1.703 km percorrendo in 3 diverse nazioni. “Oggi l’Ibis eremita è una delle specie maggiormente minacciate a livello mondiale – si legge nel sito del Waldrappenteam – nell’ambito di un progetto dell’Unione europea (LIFE+ Biodiversità), con partner in Austria, in Italia ed in Germania la specie sarà reintrodotta in Europa”.

Fonte Parco Bracciano-Martignano

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.