L’Associazione Italiana Compostaggio mette a disposizione i propri consulenti per i Comuni che intendono partecipare agli avvisi del MITE sui finanziamenti a fondo perduto del PNRR

Il 15 ottobre scorso il MITE ha pubblicato le modalità di utilizzo di fondi messi a disposizione dal PNRR nell’ambito della Missione 2, “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, Investimento 1.1 “Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti”.

La Linea d’Intervento B dell’avviso chiamato: “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata” consente la presentazione di progetti per la diffusione del compostaggio di piccola scala (autocompostaggio, compostaggio di comunità e locale) che trova particolare vocazione nelle aree montane e collinari, ovvero a bassa densità demografica, ma anche per particolari ambienti confinati (installazione compostiere di comunità per il compostaggio della frazione organica a servizio di strutture ed enti pubblici, grandi complessi residenziali, grandi utenze pubbliche, plessi scolastici di grandi dimensioni, parchi pubblici o privati; realizzazione di impianti di trattamento della frazione organica mediante miscelazione di forsu e rifiuto verde tramite compostaggio aerobico e maturazione compost).
I soggetti destinatari del finanziamento, come indicato ex art. 4, i soggetti destinatari del finanziamento sono, ove costituiti, le EGATO, ovvero gli Enti Gestori degli Ambiti Territoriali Ottimali, e, in loro assenza, i Comuni stessi.
La scadenza del bando, prevista il 14 febbraio scorso, è stata prorogata di ulteriori 30 giorni.

Webinar informativo il 23 febbraio 2022 alle 10.30
L’Associazione Italiana Compostaggio si rende disponibile per un valido e competente supporto ai comuni soci per la partecipazione e per lo scambio di esperienze tra i soci e i professionisti interessati.
L’Associazione Italiana Compostaggio invita i Comuni interessati, a partecipare al webinar di mercoledì 23 febbraio nel corso del quale potranno avere tutte le informazioni su come inoltrare le proposte e richiedere il supporto dell’Associazione.

L’evento presenterà il tema e alcune esperienze pratiche che sui vari territori.

Per adesione/registrazione
o per presentare la vostra esperienza: eventi@associazioneitalianacompostaggio.it
Ai fini organizzativi e a causa del numero di connessioni limitato, agli utenti regolarmente registrati verrà
inviato il link dell’evento il giorno precedente.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.