Site icon Ecolagodibracciano.it

Referendum: Ecco il quesito referendario di Zaporozhie

Anche a Zaporozhie, come a Lugansk, Donetsk, Kherson, è in corso il referendum indetto dalla Federazione Russa. Su cosa sono chiamate ad esprimersi le popolazioni della regione, già alla ribalta delle cronache per la presenza della centrale nucleare, sotto osservazione dell’International Atomic Energy Agency – Aiea. Quali osservatori stranieri stanno intervenendo ai seggi decine di osservatori stranieri. La delegazione italiana è coordinata da Vito Grittani,  Ambasciatore a.d. presso il Ministero degli Esteri della Repubblica di Abcasia Responsabile per l’italia.

Il quesito del referendum bilingue, in lingua russa e in lingua ucraina, è il seguente (traduzione ufficiosa):

“È favorevole alla secessione dell’oblast’ di Zaporož’e dall’Ucraina, alla formazione di uno Stato indipendente dell’oblast’ di Zaporož’e e al suo ingresso nella Federazione Russa come soggetto federato della Russia?”

Come si vede l’elettore con il voto sta esprimendo sia la propria volontà di indipendenza sia la entrata, come Stato federato, nella Federazione Russa.

Le operazioni referendarie sono in corso e dureranno fino al prossimo 27 settembre.

Il conteggio dei voti, a quanto si apprende, inizierà immediatamente dopo la fine delle votazioni del 27 e sarà comunicato dai membri della commissione distrettuale

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version