Arriva al governo la questione dei 4 alberi di viale Odescalchi che tutta Bracciano vuole salvare dall’abbattimento. Il Ministero delle Attività Culturali ed Ambientali in una nota ha disposto che la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per L’Area Metropolitana di Roma consenta l’accesso agli atti richiesto dal Gruppo di Intervento Giuridico onlus che a più riprese ha richiesto se ci sia l’autorizzazione paesaggistica.
Dal canto suo Tondinelli continua a citare ai quattro venti la perizia del perito Cantiani ma continua a non pubblicarla. Domani 26 settembre, stante l’ordinanza a firma del capo area Polizia Locale e Protezione Civile Claudio Pierangelini, i quattro alberi di viale Odescalchi saranno probabilmente abbattuti. Nulla si sa di eventuali piantumazioni o sostituzioni solo oggi blandamente annunciate.
Ma la carenza o meno di una autorizzazione paesaggistica in particolare per gli alberi di viale Odescalchi, alberata storica, è il nodo cruciale della questione. Procedere senza potrebbe voler dire assumersi delle responsabilità.
Graziarosa Villani