DMO Green Weekend

Si è svolto giovedì 23 novembre 2023, il primo Educational Tour promosso dalla DMO Green Weekend ETS che prosegue nella propria attività di promozione del settore wedding, ricevimenti ed eventi nel territorio. Sono state presentate ad un selezionato gruppo di wedding planner internazionali alcune strutture per eventi, rappresentative delle potenzialità che offre la Sabina, tra tradizione e natura, luxury e country charme.

A pochi chilometri dalla capitale, un mondo di opportunità per attrarre dal mercato estero la celebrazione di matrimoni nel territorio. L’idea è di indirizzare l’offerta commerciale ai Paesi già presenti in questo segmento commerciale quali Stati Uniti, Inghilterra e Paesi del Nord Europa, allargando questo anche a Oriente e Sud America e in qualche caso sfruttando il mercato del “turismo delle origini”.

La Sabina tra paesaggio e buon cibo

Una giornata alla scoperta del territorio della Bassa Sabina, proponendo un taglio panoramico del variegato paesaggio con scorci affascinanti ai piedi del Castello di Nerola, colline coltivate ad oliveti e itinerari storici. Dalle vedute di Scandriglia a Roccantica, attraversando il territorio dell’antica Abbazia di Farfa per approdare alla Valle del Tevere.

Tappa a La Seminatrice, location immersa nel verde ideale per un wedding esperienziale avvolto dalle sonorità della natura.  A seguire Selva Aurea, nuova realtà esclusiva che coniuga l’eleganza allo charme pittoresco. La visita è proseguita alla storica Villa Galli a Fara in Sabina con degustazione di olio novello, un’eccellenza del territorio dove immergersi nello spirito della tradizione italiana e del genius loci contadino. Infine, pranzo a La Tacita Country Club, una tenuta dove lasciarsi incantare da tramonti indimenticabili in un contesto mozzafiato. Ultima tappa a Villa Colonnetta a Montopoli in Sabina, con delicate ed eleganti scenografie dei giardini all’italiana, tra varietà di rose antiche e architettura del paesaggio.

DMO Green Weekend: prima rete del Lazio nel settore Wedding Destination

Sono oltre 50 le location più belle e suggestive che stanno concorrendo alla prima rete del Lazio nel settore Wedding Destination, #WeddingSabina, #Weddinglazio.

Ecco perché l’attività sarà condotta periodicamente per proseguire nella promozione delle realtà della Sabina a gruppi di selezionati buyers. Molte altre bellissime location aspettano di essere visitate in questo territorio.

In questa occasione, è stata illustrata alle professioniste del settore wedding, la rete della DMO Green Weekend Ets che da Magliano, a Collevecchio, passando per Vacone, Contigliano, Micigliano fino a Varco Sabino ha unito non solo strutture per eventi ma anche servizi che vanno dall’ospitalità, alla ristorazione tradizionale e a Km0 oppure gourmet, enogastronomia con prodotti tipici come Osteria La Chianina a Poggio Mirteto, aziende agricole quali Agriturismo San Pastore, attività outdoor, dall’equitazione, all’escursionismo, fino alla Canoa sul Tevere con lo Spazio Tevere Point e professionisti del settore come sartorie e atelier di Moda, hair stylist, flower designer come Iris Flower Shop di Poggio Mirteto che ha offerto un bouquet omaggio per le wedding planner, alto artigianato come Coleotterolab di Casperia e SabiniaeCandles Design di Montasola, bomboniere, catering e chef come Delicato di Contigliano che realizza Show Cooking di livello o lo chef Francesco Mancino che a Casaprota ha realizzato un intimissimo home restaurant “La Maisonette”, ideale per la creazione di ambientazioni romantiche così come le “Cucine nel Borgo” a Roccantica.

Borghi storici, ville e palazzi storici, casali, country house, castelli medievali, riserve naturali e panorami unici al mondo faranno da sfondo per shooting scenografici indimenticabili, all’insegna dei #WeddingWeekend, soggiorni prolungati legati agli eventi privati e matrimoni.

Il progetto, con il contributo della Regione Lazio, nasce da una rete di aziende, professionisti e Comuni tra i quali Comune di Vacone, Trevignano Romano, Carbognano e Vejano.

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito>> www.greenweekend.it e scarica la  App.
Reel: https://fb.watch/osVgo-jGWM/

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.