disabilità
Il Comitato Istituzionale del Distretto Socio-Sanitario 4.3 dei Comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia, Canale Monterano, Manziana e Trevignano Romano, riunito in seduta il 13 difebbraio ha approvato all’unanimità l’erogazione della dodicesima mensilità dei Titoli Sociali/Voucher destinati all’assistenza indiretta delle persone con disabilità grave.
L’iniziativa del Comitato Istituzionale è stata guidata dalla consapevolezza di una significativa anomalia presente nel  Distretto fin dal 2007, riguardante l’erogazione dei titoli sociali che venivano concessi per undici mensilità, con esclusione del mese di agosto. Dopo un attento studio di fattibilità condotto dall’Ufficio di Piano riguardante i Fondi per la Non Autosufficienza assegnati, è stata riconosciuta l’opportunità e la necessità imperativa di includere anche il mese di agosto nell’erogazione dei fondi.
Questa decisione per la disabilità grave testimonia l’impegno costante del Distretto 4.3 nel rispondere in modo concreto alle esigenze espresse più volte dalle famiglie e dalle associazioni del territorio, assicurando loro un sostegno continuativo volto a una piena inclusione sociale.

Per richiedere l’assistenza domiciliare occorre preventivamente recarsi dal medico di famiglia per avere la richiesta di inserimento in assistenza domiciliare. Il medico di famiglia decide se scegliere il percorso di assistenza domiciliare programmata (ADP) o integrata (ADI) per i quali vi sono due moduli di accesso diversi. Il medico se necessario può presentare anche una richiesta di prestazioni (ad es. flebo, medicazioni…)

  • Modulo Assistenza Domiciliare Programmata
  • Modulo Assistenza Domiciliare Integrata

Dopo aver compilato il modulo, questo deve essere presentato o al PUA o al CAD.

L’inserimento delle cure domiciliari tra le attività oggetto di accreditamento contribuisce in modo rilevante al miglioramento degli standard qualitativi e al potenziamento dell’assistenza territoriale.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.