A Vasanello coinvolto in selfie “scandaloso” ora Enzo Prato parroco a Vigna di Valle
Con una nota la Diocesi di Civita Castellana retta dal vescovo Marco Salvi comunica l’avvicendamento di quattro parroci. In particolare Don Enzo Prato, già parroco a Vasanello, è stato nominato Parroco di Santa Maria Madre della Chiesa a Vigna di Valle a Bracciano. La sua entrata in in parrocchia è fissata per sabato 26 agosto alle ore 18.30. Don Augusto Mascagna, già parroco in passato alla Parrocchia Regina Pacis di Anguillara, è stato nominato Parroco di S. Maria Assunta, a Orte centro, in provincia di Viterbo. Entrerà in parrocchia domenica 27 agosto ore 18.30.
Don Maurizio Medici, è stato nominato Parroco di Santo Stefano Protomartire a Fiano Romano (RM).
La sua entrata in parrocchia è fissata per domenica 3 settembre alle ore 10.00. Infine Don Oscar Ivan Blanco Vargas, è stato nominato Parroco di Santa Maria Assunta in Vasanello (VT). Entrerà in parrocchia domenica 3 settembre ore alle 18.30.
Il nuovo parroco di Vigna di Valle, Don Enzo Prato, a febbraio scorso, come riportato da alcune testate, è finito al centro di uno scandalo. Sul suo profilo Facebook è apparso un selfie che lo ritraeva a mezzobusto senza abiti. Il parroco si è giustificato dicendo di essere stato vittima di un hacker. Sul fatto intervenne anche il vescovo Salvi che sottolineò: “L’enorme ribalta mediatica legata a questa vicenda ha scosso tutti noi e il vostro amato parroco. Proprio per questo fatto si è deciso, di comune accordo con Don Enzo di prendersi una pausa, di staccare la spina e avere un momento di riflessione per recuperare la sua serenità. Si tratta di un allontanamento provvisorio”.
La Chiesa di S. Maria Madre della Chiesa di Vigna di Valle, dove arriva il nuovo parroco don Enzo Prato, è un edificio moderno costruito a metà del XX secolo coi contributi di alcuni benefattori locali. La facciata principale appare molto semplice, con un portale affiancato da due finestre arcuate ed un accenno di lesene. All’interno, ad aula unica e abside semicircolare, la navata è arricchita dalle sole icone della Via Crucis appese alle pareti laterali e dalla statua mariana posta nella parete di fondo. Grandi finestre illuminano l’ambiente.