costituzione, laboratorio

“Di sana e robusta Costituzione” è il Laboratorio Cittadinanza e Costituzione su iniziativa dell’ANPI Bracciano alla locale biblioteca comunale “Bartolomea Orsini” il 20 febbraio. 

Ci auguriamo – spiega Ornella Boccato, vicepresidente Anpi Bracciano – che questa iniziativa possa essere accolta favorevolmente perché la conoscenza, la difesa e l’integrità della nostra Costituzione è una lotta quanto mai attuale. L’impegno collettivo di quanti credono ancora nel progetto delle madri e dei padri costituenti è l’unico strumento per garantire la sopravvivenza della nostra CartaPer ciò l’Anpi si sta impegnando in una battaglia culturale, che deve rivolgersi in via prioritaria alle nuove generazioni, per riportare al centro della vita civile i valori della democrazia e della libertà e la storia da cui è nato il nostro Stato”. 

Ai partecipanti verrà rilasciato apposito attestatoIl laboratorio è a partecipazione gratuita a partire dai 14 anni per due volte al mese.

Il testo della Costituzione della Repubblica italiana è stato approvato dall’Assemblea costituente alla fine del 1947, e promulgato dal Capo provvisorio dello Stato, De Nicola, ed è entrato in vigore il 1° gennaio 1948. Esso si componeva originariamente di centotrentanove articoli e di XVIII disposizioni transitorie e finali, ed è stato oggetto di varie revisioni costituzionali. Tra queste si segnala, in particolare, la revisione integrale del titolo V della parte II della Costituzione, relativa alle autonomie territoriali, operata con la l. cost. n. 3/2001

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.