Scade il 25 luglio 2022 alle 15 l’avviso pubblico della Regione Lazio rivolto alle amministrazioni comunali per la richiesta di contributi. Nel proprio ruolo di “opposizione costruttiva” il gruppo un Passo Avanti per Bracciano ha protocollato nei giorni scorsi una nota con la quale sollecita ufficialmente il sindaco di Bracciano Marco Crocicchi a partecipare alla manifestazione d’interesse. Il gruppo di opposizione composto da Angelo Alberto Bergodi, Enrica Bonaccioli e Roberta Riccioni in particolare chiede che si programmino interventi riguardanti la riqualificazione della spiaggia di Santo Celso e di tutte le spiagge libere e la realizzazione di arredi quali pontili e passerelle. 

L’obiettivo, secondo il gruppo Un Passo Avanti per Bracciano è quello di incrementare la valorizzazione dell’arenile “permettendo di godere del lago nel rispetto dell’ecosistema”.

Questo il testo della nota

Il gruppo Un Passo Avanti per Bracciano,

vista la Determinazione Regionale 20 luglio 2022 n. G43095;

considerata l’attuale situazione economica generale ed il perdurare della situazione epidemiologica dovuta al Covid 19, che determinano la necessità di adottare misure in grado di sostenere il tessuto economico;

tenuto conto che tale necessità risulta particolarmente rilevante per Bracciano, che trae parte del suo equilibrio economico-finanziario e sociale dalla stagionalità e dalle attività turistico-balneari;

I N V I T A 

il Sindaco a partecipare all’avviso pubblico della Regione Lazio per la manifestazione d’interesse finalizzata alla concessione di contributi alle Amministrazioni Comunali lacuali a sostegno del turismo balneare sui laghi per:

– la riqualificazione della spiaggia di Santo Celso e di tutte le spiagge libere;

– la realizzazione di pontili e passerelle, quali arredo pubblico in grado di valorizzare il territorio, permettendo di godere del lago nel rispetto dell’ecosistema.

G.V.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.