Al via domani Più libri più liberi, l’evento editoriale promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE). All’inaugurazione ufficiale della Fiera – domani, 4 dicembre, alle 10.30 parteciperanno il ministro della Cultura Dario Franceschini, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione Paolo Orneli, e la sceicca Bodour Al Qasimi, presidente dell’IPA – International Publisher Association. Seguirà poi un evento speciale tra il primo cittadino di Varsavia Rafał Trzaskowski e il sindaco di Roma Roberto, dal titolo “Capitali d’Europa: più ambiente, più diritti, più cultura”.
Il tema scelto per questa edizione è La Libertà. E proprio del potere liberatorio dei libri discuterà, nella prima giornata, Alessandro Baricco nella sua Lectio magistralis (ore 15.30, Auditorium).
Tantissimi gli autori italiani e internazionali che, nei cinque giorni della Fiera, parteciperanno a circa 500 appuntamenti tra presentazioni, dibattiti, letture e mostre. Tra gli incontri più interessanti della giornata inaugurale, Nadeesha Uyangoda presenterà, con Nadia Terranova, il suo libro L’unica persona nera nella stanza (ore 12.30, Sala Elettra), Uyangoda discuterà anche con la giornalista e autrice britannica Reni Eddo-Lodge, che sarà a Più libri più liberi per raccontare del suo nuovo libro Perché non parlo più di razzismo con le persone bianche (ore 15.30, Sala Vega); “Conversazione sull’oggi” è il titolo dell’appuntamento con la giornalista e attivista turca Ece Temelkuran, che dialogherà con Francesca Mannocchi (ore 13, Sala Cometa); la giornalista ed esperta di scuola e università Gianna Fregonara parlerà del suo volume Il potere del pifferaio magico. Dalle fake news al populismo digitale, con Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Mario Morcellini e Gianni Riotta (ore 15, Sala Polaris). Poi, l’incontro intitolato “Non c’è libertà senza memoria”, con Laura Barile, Luciana Castellina e Carlo Ossola (ore 16, Arena Biblioteche di Roma); Emanuele Trevi converserà con Marco Delogu sul rapporto tra letteratura e fotografia (ore 16.30, Arena The Photo/Book cloud); “Scritture” è il titolo del dialogo a cui parteciperanno Chiara Valerio e Serena Dandini (ore 17, Auditorium); il filosofo, saggista e romanziere spagnolo Fernando Savater discuterà con Giuseppe Laterza su come “Imparare la libertà” (ore 17.30, Sala Cometa); Marino Sinibaldi e Paolo Di Paolo converseranno sul valore della lettura durante la pandemia nell’incontro “La valigia del lettore. Perché nonostante tutto continuiamo ad amare i libri”, con le letture di Valerio Aprea (ore 18.45, Sala Elettra).
Diversi anche gli incontri in Arena Robinson, tra i quali, nella prima giornata, ci saranno “On the road: quale libertà per le donne”, con Cristina Comencini e Arianna Finos (ore 16), “Il mondo salvato dagli alberi”, con Stefano Mancuso, Antonio Pascale e Marco Bracconi (ore 18) e “Quanto è insostenibile la leggerezza”, un dialogo tra Francesco Piccolo e Chiara Valerio (ore 19).
Tra gli eventi domani alle 18.30 all’auditorium Il fascino dei quartieri romani nei libri di Typimedia e nel racconto di tre artisti d’eccezione. Intervengono Luca Barbarossa, Carl Brave e Francesca Reggiani. Modera Ernesto Assante. A cura di Typimedia Editore. Quanto sei bella Roma, tra Storia e Canzoni d’autore è un viaggio nella narrazione dei quartieri romani di Typimedia editore in compagnia di Luca Barbarossa, Carl Brave e Francesca Reggiani a colloquio con Ernesto Assante. Un tour alternativo nella Capitale a ritmo di storie millenarie, musica e racconti privati.