“Quella che abbiamo intrapreso è sicuramente una strada difficile, ambiziosa, ma siamo ancora più convinti che sia quella giusta e la grande partecipazione di giovani e giovanissimi ne è la conferma più gradita”. Così Marco Crocicchi, uno dei candidato a sindaco per le amministrative di Bracciano slittate all’autunno commenta il percorso in atto che la sua coalizione sta portando avanti per lo più con modalità telematica.

“Ma c’è qualcosa – aggiunge Crocicchi – che va oltre la soddisfazione per le molte presenze, le molte idee, i molti temi e gli interessanti spunti di riflessione emersi durante questi momenti di ascolto e partecipazione. Questo qualcosa è rappresentato dalla voglia e dall’entusiasmo dimostrato dai cittadini nel condividere insieme una vera proposta di cambiamento, nella consapevolezza di dover programmare insieme un percorso a lungo termine, per una qualità della vita migliore sia per loro che per le generazioni che verranno”.

Il 30 marzo scorso si è tenuto in modalità telematica un incontro sulla tematica della partecipazione. “Cogliere le proposte che potranno venire dai quartieri, dalle associazioni, dai singoli cittadini, riorganizzare e semplificare i servizi comunali, azzerare la distanza tra chi è chiamato (pro tempore) ad amministrare e il cittadino o l’azienda che vive e opera a Bracciano” tra le esigenze emerse dal dibattito come assolutamente necessarie “per marcare tutta la differenza – commenta la coalizione – tra l’amministrazione attuale e tra chi persegue un percorso democratico, aperto e coinvolgente. Queste richieste noi le facciamo nostre, nella teoria e nella pratica, non per convenienza ma perché ne siamo convinti”.

Questi i prossimi incontri organizzati online ai quali ci si può iscrivere (si veda il sito della coalizione): Giovedì 1 aprile ore 21: Bracciano e il suo territorio (Ambiente, Mobilità sostenibile, Beni Comuni e Pianificazione); Martedì 6 aprile ore 21: Nessuno rimanga indietro (Politiche sociali, welfare territoriale e Sanità).

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.