Sabato 25 settembre si è svolto il confronto tra i cinque candidati alla carica di sindaco di Bracciano: Alberto Bergodi, Renato Cozzella, Marco Crocicchi, Antonio Spica e Armando Tondinelli, il sindaco attualmente in carica.
L’evento, organizzato dall’Ortica del Venerdì Settimanale e da L’Osservatore d’Italia (e trasmesso in diretta sulla loro pagina facebook) ha visto i 5 candidati confrontarsi su temi di interesse fondamentale per i cittadini braccianesi quali i trasporti, il decoro pubblico, la rivalutazione delle frazioni periferiche, lo sviluppo di un progetto turistico comunitario, la gestione dei rifiuti
e i progetti per i giovani.

“Il candidato sindaco Renato Cozzella – si legge in una nota stampa della lista a suo sostegno – forte anche della sua quinquennale esperienza come presidente del Consorzio Lago Bracciano, ha evidenziato le criticità e le potenzialità del territorio, auspicando e proponendo soluzioni e possibili valorizzazioni. Il tema dei trasporti, ad esempio, è un nodo cruciale, Cozzella vorrebbe a tal proposito promuovere una potente sinergia tra tutti i comuni del territorio, non solo lacustri, ma includendo anche le vicine Manziana, Canale e Oriolo. Il tema dei trasporti si lega a quello delle strutture atte a rendere
Bracciano una città fruibile e vivibile anche per persone portatrici di handicap. Per fare ciò servirà – prosegue la nota – anche una maggiore collaborazione tra le numerose e meritevoli associazioni presenti sul campo. Il programma di Renato Cozzella e della sua squadra 5 Stelle si fonda quindi su una maggiore trasparenza e un grande ascolto, per far sì che si crei una rete tra cittadini e amministrazione tramite la quale si possa lavorare con serietà e onestà al bene comune”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.