Site icon Ecolagodibracciano.it

Corso per Guardie Giurate Ittiche Volontarie

Ripresi da venerdì 26 marzo i corsi per le Guardie Giurate Ittiche Volontarie, incaricate di svolgere la vigilanza sull’esercizio della pesca nelle acque interne del Lazio ai sensi della L.R. n. 87 del 7 dicembre 1990 che regolamenta la pesca e la tutela del patrimonio ittico regionale organizzati dall’Arsial.

Il Corso appena avviato è destinato a chi è già Guardia Giurata Ittica Volontaria, è di aggiornamento e verte su un approfondimento in materia di legislazione. Il corso, erogato in modalità telematica, avrà la durata di 12 ore totali e si articolerà in quattro incontri.

Arsial svolge con regolarità i corsi di formazione e aggiornamento per le guardie giurate ittiche volontarie, previsti dalla Legge Regionale n. 87 del 7 dicembre 1990, che regolamenta la pesca e la tutela del patrimonio ittico nelle acque interne del Lazio.

Il corso è obbligatorio per chiunque intenda esercitare in maniera volontaria l’attività di guardia ittica, spesso conosciuta come “guardiapesca”: figura designata a un ruolo di vigilanza, mirato al rispetto delle norme che regolano la pesca e la salvaguardia della fauna acquatica.

I corsi hanno una durata minima di ventisei ore, al termine delle quali è previsto un esame d’idoneità. L’essere iscritti a un’associazione con sede nel Lazio, il cui statuto includa tra le finalità la realizzazione di azioni di controllo o tutela dell’ambiente, è condizione indispensabile per la frequentazione dei corsi. Il programma didattico è diviso in quattro moduli distinti:

  1. Ecologia degli ambienti acquatici (3 ore)
  2. Gestione delle risorse (4 ore)
  3. Ittiofauna d’acque interne (6 ore)
  4. Legislazione in materia (13 ore).

Si accede al corso attraverso la domanda di iscrizione, da recapitare ad Arsial tramite raccomandata A/R, presentazione diretta al protocollo generale dell’agenzia o posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo arsial@pec.arsialpec.it

Exit mobile version