stranieri

L’amministrazione comunale di Cerveteri annuncia l’inizio dei corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri dedicati ai cittadini di tutte le nazionalità presenti nel territorio

“I corsi gratuiti di lingua italiana – dice la sindaca Elena Gubetti – rappresentano un passo importante verso una maggiore integrazione tra i nostri cittadini e coloro che hanno scelto di chiamare Cerveteri casa. La conoscenza della lingua italiana è fondamentale per la piena partecipazione alla comunità e per la costruzione di legami solidi tra le persone di diverse origini, Vogliamo sottolineare  – ha aggiunto – l’importanza di questo progetto e incoraggiare tutti i nostri cittadini stranieri a partecipare attivamente. L’apertura alla diversità arricchisce la nostra comunità e crea legami che vanno al di là delle barriere linguistiche. Questi corsi offrono una straordinaria opportunità di crescita personale e di inclusione.”

Per il vicesindaco, con delega alle Pari Opportunità, Cultura, Inclusione e Pubblica Istruzione, Federica Battafarano: “L’obiettivo di questi corsi è non solo quello di insegnare la lingua italiana ma anche quello di creare un ambiente accogliente e inclusivo in cui tutte le studentesse e gli studenti possano condividere le proprie esperienze e conoscere le altre culture e tradizioni”.
“Questa iniziativa  – continua – è possibile grazie al lavoro dell’Associazione ASHA (Accoglienza, Solidarietà, Humanitas Ascolto), che ringrazio, che ha strutturato i corsi di apprendimento della lingua italiana.  Invito tutte le persone interessate a non perdere questa preziosa opportunità, partecipando l’11 ottobre alla giornata inaugurale”.Per partecipare ai corsi gratuiti di lingua italiana,  è sufficiente presentarsi al Centro Polivalente di Via Luni a Cerenova l’11 ottobre 2023 tra le 15 e le 18. Non è necessario prenotarsi in anticipo. I corsi si terranno poi, ogni mercoledì dal 18 ottobre sempre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il Centro Polivalente di via Luni Cerenova.
I corsi sono completamente gratuiti e aperti a tutti i cittadini stranieri che desiderano imparare la lingua italiana. Gli insegnanti altamente qualificati guideranno gli studenti attraverso le lezioni, offrendo un supporto personalizzato.
I corsi gratuiti di lingua italiana saranno offerti a tre livelli di competenza:
Livello A0, A1, A2.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Associazione ASHA: Rossella Carissimi cel. 339 2636515
Delegata per la consulta dei Cittadini Migranti e Apolidi Cerveteri: Lucia Lepore cel. 339 6561228
Psicologa e Psicoterapeuta: Carmen R. Chilet B. cel. 338 4819863

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.