Una due giorni a Nepi per riscoprire la storia della città. Importanti i relatori che si alterneranno il 29 e 30 ottobre che si terrà nella sala Consiliare del Palazzo Comunale di Nepi

PROGRAMMA

29 ottobre

Ore 16,00 – Saluti Istituzionali

Margherita EICHBERG (Soprintendente SABAP-VT-EM)

Franco VITA (Sindaco di Nepi)

Paolo PAOLETTI (Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Nepi)

Ore 16,30 – Introduzione

Francesca CECI – Stefano FRANCOCCI

Ore 16,45 – Interventi

Francesco DI GENNARO, Il territorio di Nepi nella protostoria

Daniele Federico MARAS, Ricerche archeologiche recenti a Nepi e nel suo territorio

Stefano FRANCOCCI, Nepi in età romana: studi recenti e nuove acquisizioni

Renzo CHIOVELLI, Le tecniche costruttive murarie nel territorio di Nepi da Ottone III a Lucrezia Borgia

Ore 18,30 – Rinfresco

30 ottobre

Ore 11,00 – Interventi

Luisa CAPOROSSI, Due diversi episodi di tutela a Nepi: i dipinti murali della Rocca Borgia e la Madonna della Libera

Elisabetta GNIGNERA, EX ARCE NEPESINA …L’eleganza di Lucrezia Borgia nella corrispondenza nepesina (settembre – dicembre 1500)

Paolo PINTI, Le armi da fuoco al tempo dei Borgia e dei Farnese: testimonianze dalla collezione civica e dalla Rocca di Nepi

Giorgio FELINI, Ludovico Mazzanti e l’Assunzione di Maria nel Duomo di Nepi

Ore 12,30 – Chiusura dei lavori

Francesca CECI – Stefano FRANCOCCI

Ore 13,00 – Pausa pranzo

Ore 15,00 – Visita guidata ai monumenti di Nepi

Evento organizzato con il Patrocinio del MiC, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Nepi e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.

L’evento si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Nepi nel pieno rispetto della normativa sul contrasto alla diffusione del Covid-19.

Info:
Museo Civico di Nepi – tel. 0761.570604 – e-mail: museo@comune.nepi.vt.it

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.