Si è tenuto il 23 ottobre al castello San Giorgio di Maccarese il convegno “Dalla storia alle storie di Maccarese. La cultura come strategia di sviluppo territoriale”. L’evento è stato l’occasione per la diffusione dei risultati del progetto “CULTURA TURISMO LAVORO” (www.fondazionecatalanocultura.it) della Fondazione Anna Maria Catalano, finanziato con i fondi UE della Next Generation nell’ambito del PNRR Cultura – TOCC.
L’incontro si è focalizzato sul patrimonio culturale del territorio di Fiumicino, mettendone a fuoco alcuni aspetti di rilevanza sociale ed economica a esito della bonifica integrale dell’Agro Romano, quali la ormai secolare storia dell’azienda Maccarese e il ruolo della donna nei processi di valorizzazione e sviluppo territoriale.
“L’obiettivo – commentano gli organizzatori – è stato quello di far emergere le esperienze locali, trasformando i “giacimenti” culturali in risorse vive, da investire nelle strategie concrete per trasformare il capitale Culturale in capitale economico”.
“Il nostro territorio, che si estende da Tragliata a Isola Sacra, è straordinario per la sua ricchezza e varietà. Credo fermamente che l’iniziativa della Fondazione si inserisca perfettamente nella fase di promozione culturale di cui la nostra città è protagonista”, ha sottolineato il sindaco Mario Baccini.
“La cultura non solo favorisce l’impresa e l’attività economica ma contribuisce al rafforzamento della coesione sociale e del senso di comunità all’interno di un contesto cittadino, come il nostro, ricco di storia e risorse.”
Nel corso del convegno, il Fondatore e componente del Collegio Scientifico della Fondazione, Sergio Estivi, ha sottolineato come “la cultura non si limiti alla conservazione di reperti, ma sia rappresentata dalle persone che la custodiscono e la tramandano. È attraverso la partecipazione collettiva che possiamo davvero valorizzare il nostro territorio e far emergere quelle storie e luoghi meno conosciuti, che costituiscono l’ossatura della nostra identità – ha proseguito Estivi sottolineando che il progetto non avrebbe avuto questo successo se non ci fosse stata la partecipazione contemporanea delle istituzioni e delle grandi aziende locali. –
“Cultura, Turismo e Lavoro” si propone non solo di raccontare e promuovere il patrimonio locale, ma anche di sviluppare l’attrattività turistica, creare nuove opportunità lavorative e rafforzare l’infrastruttura territoriale. In tal senso, si sta lavorando per creare modelli organizzativi in collaborazione con aziende e istituzioni, che possano facilitare i flussi turistici e sostenere una crescita duratura.
Presenti al convegno Andrea Benetton, Presidente della Maccarese Spa, Claudio Destro, Amministratore Delegato della Maccarese S.P.A e Carmine Daniele, Vice Direttore della BCC di Roma.
In chiusura, è stato ricordato dagli organizzatori che è possibile seguire l’evoluzione del progetto ed accedere ai contenuti realizzati visitando il sito ufficiale: www.fondazionecatalanocultura.it.