Maccarese

Si è tenuto il 23 ottobre al castello San Giorgio di Maccarese il convegno “Dalla storia alle storie di Maccarese.  La cultura come strategia di sviluppo territoriale”. L’evento è stato l’occasione per la diffusione dei risultati del progetto “CULTURA TURISMO LAVORO” (www.fondazionecatalanocultura.it) della Fondazione Anna Maria Catalano, finanziato con i fondi UE della Next Generation nell’ambito del PNRR Cultura – TOCC.

L’incontro si è focalizzato sul patrimonio culturale del territorio di Fiumicino, mettendone a fuoco alcuni aspetti di rilevanza sociale ed economica a esito della bonifica integrale dell’Agro Romano, quali la ormai secolare storia dell’azienda Maccarese e il ruolo della donna nei processi di valorizzazione e sviluppo territoriale.

“L’obiettivo – commentano gli organizzatori – è stato quello di far emergere le esperienze locali, trasformando i “giacimenti” culturali in risorse vive, da investire nelle strategie concrete per trasformare il capitale Culturale in capitale economico”.

“Il nostro territorio, che si estende da Tragliata a Isola Sacra, è straordinario per la sua ricchezza e varietà. Credo fermamente che l’iniziativa della Fondazione si inserisca perfettamente nella fase di promozione culturale di cui la nostra città è protagonista”, ha sottolineato il sindaco Mario Baccini.

“La cultura non solo favorisce l’impresa e l’attività economica  ma contribuisce al rafforzamento della coesione sociale e del senso di comunità all’interno di un contesto cittadino, come il nostro,  ricco di storia e risorse.”

Nel corso del convegno, il Fondatore e componente del Collegio Scientifico della Fondazione, Sergio Estivi,  ha sottolineato come “la cultura non si limiti alla conservazione di reperti, ma sia rappresentata dalle persone che la custodiscono  e la tramandano. È attraverso la partecipazione collettiva che possiamo davvero valorizzare il nostro territorio e far emergere quelle storie e luoghi meno conosciuti, che costituiscono l’ossatura della nostra identità – ha proseguito Estivi sottolineando che il progetto non  avrebbe avuto questo successo se non ci fosse stata la partecipazione contemporanea  delle istituzioni e delle grandi aziende locali. –

“Cultura, Turismo e Lavoro” si propone non solo di raccontare e promuovere il patrimonio locale, ma anche di sviluppare l’attrattività turistica, creare nuove opportunità lavorative e rafforzare l’infrastruttura territoriale. In tal senso, si sta lavorando per creare modelli organizzativi in collaborazione con aziende e istituzioni, che possano facilitare i flussi turistici e sostenere una crescita duratura.

Presenti al convegno Andrea Benetton, Presidente della Maccarese Spa, Claudio Destro, Amministratore Delegato della Maccarese S.P.A e Carmine Daniele, Vice Direttore della BCC di Roma.

In chiusura, è stato ricordato dagli organizzatori che è possibile seguire l’evoluzione del progetto ed accedere ai contenuti realizzati visitando il sito ufficiale: www.fondazionecatalanocultura.it.

Maccarese

 

maccarese

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.