Il Comune di Bracciano ed il distaccamento del Nucleo operativo guardia rurale ausiliaria di Bracciano hanno firmato il 3 settembre una convenzione per potenziare l’azione di salvaguardia dell’ambiente, del decoro urbano e di tutela egli animali su tutto il territorio.
Le guardie zoofile, dirette dal Coordinatore del distaccamento Biagio Franco Brognieri, diventano a tutti gli effetti il corpo ausiliario della Municipale diretta dal comandante Claudio Pierangelini.
Il progetto è stato promosso dalla consigliera delegata Gessica Giorgi.
“Andiamo a potenziare – ha precisato Giorgi – la capacità di intervento del Comune in tutti gli aspetti della tutela e salvaguardia del territorio. La convenzione non ha come obiettivo esclusivo quello di controllare il rispetto delle norme sull’ambiente, ma anche la tutela del decoro urbano e dei regolamenti sulla cura degli animali. Si tratta quindi di un accordo che copre a tutto tondo il territorio comunale”.
L’organico del nucleo braccianese è composto da guardie giurate che non percepiscono neppure un euro per la propria azione. Ma svolgono questo compito con estremo entusiasmo e grande dedizione alla causa.
“La convenzione è una opportunità per educare e formare la cittadinanza al rispetto e alla tutela di ambiente e territorio”.
Nel dettaglio, i volontari del Nogra affiancheranno il personale della Municipale in:
– attività di osservazione e segnalazione in materia di decoro urbano e ambientale;
– attività di informazione e assistenza rivolte ai cittadini, e anche promozione della legalità;
– attività di contrasto all’abbandono degli animali, ausilio nella cattura di cani vaganti;
– attività di accertamento e sanzionamento di illeciti amministrativi previsti dal Regolamento comunale per la tutela degli animali e delle altre norme comunali in material zoofila
– sorveglianza zoofila in occasioni di manifestazioni ed eventi a rilevanza pubblica.