E’ giunto al termine il progetto “Aula Verde”, Centro ricreativo gratuito riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dal 17 agosto all’11 settembre ad Anguillara Sabazia presso la struttura del Parco di Bracciano e Martignano denominata “Porta del Parco”, ex-mattatoio di Via della Mola Vecchia.

Il progetto, rivolto alle famiglie residenti ad Anguillara Sabazia che non hanno beneficiato dei voucher regionali per i centri estivi, è stato realizzato dalla cooperativa sociale aCapo e dalla cooperativa sociale L’OASI, vincitori di un bando regionale di finanziamento.

Un vero e proprio centro didattico all’aperto che ha visto circa 45 bambini cimentarsi mattina e pomeriggio, pranzo e merenda inclusi, per 5 giorni a settimana in attività sempre diverse e stimolanti, riservando il giusto spazio alla creatività e alla fantasia. Nel corso delle 3 settimane di attività, che hanno registrato il tutto esaurito, i bambini hanno partecipato a laboratori di Educazione Ambientale con i Guardiaparco, riuso, riciclo, pittura e archeologia con l’Associazione ECHA (European Cultural Heritage Association), musica e danza con l’associazione Scuola Orchestra, teatro con l’Associazione Culturale L’Acquario, psico-motricità e coding con le operatrici della cooperativa sociale l’Oasi. L’intera iniziativa è stata sponsorizzata da Acqua Claudia.

 

Unitamente alle coopertive aCapo e L’OASI – dichiarano il Presidente del Parco Lorenzetti ed il Direttore Badaloni – ringraziamo le operatrici e gli operatori che hanno lavorato con i bambini, chi si è occupato di supervisionare la logistica, l’architetto che ha curato tutti gli aspetti della sicurezza anticovid e tutti coloro che hanno reso possibile realizzare in sicurezza un progetto così bello e ambizioso in questo periodo difficile, le famiglie che hanno aderito e soprattutto i bambini, veri protagonisti di queste giornate, che con la loro rumorosa gioia hanno trasformato per un mese Porta del Parco in un luogo di gioco, apprendimento e soprattutto divertimento.

 

Questa iniziativa conferma l’assoluta disponibilità dell’Ente Parco rispetto alle esigenze della comunità e nei confronti di tutte le istituzioni del territorio, come già fatto in passato con la Scuola Primaria di Anguillara Sabazia e con il Gruppo Sabazia di protezione Civile.

La sede di Porta del Parco è oggetto di una procedura di affidamento in concessione per la quale è possibile candidarsi entro il 30 settembre 2020.

Il progetto, realizzato con il finanziamento Regionale “Itinerario Giovani” (riservato agli under 35) è stato elaborato per valorizzare e rendere operativo il complesso di edifici denominato Porta del Parco, attraverso una serie di misure volte a realizzare attività turistiche, culturali, formative e di animazione, riservate ai giovani e che dovranno essere attuate da altre figure giovanili.

 

Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano

Uff.Comunicazione

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.