Cecilia, Santa

DOMENICA 24 NOVEMBRE alle ore 17.30 l’attivissima Associazione Forum Clodii è lieta di ospitare nella suggestiva cornice della Chiesa della Madonna del Riposo il Coro Polifonico di Bracciano che si esibirà in un “Concerto per Santa Cecilia”.

In programma il Requiem kv 626 di Mozart, l’Ave Maria di W. Gomez, il Cantate Domino di M. Hayes e A Little jazz mass di B. Chilcott.

Il Coro Polifonico di Bracciano, composto da trentaquattro elementi, festeggia quest’anno i suoi 32 anni di ininterrotta attività artistica.

Ingresso libero.

La chiesa della Madonna del Riposo dove verrà eseguito il Concerto per Santa Cecilia, può essere considerato uno dei monumenti storici più significativi di Bracciano.

Situata lungo la via che dal centro di Bracciano discende verso il lago, in una località che indubbiamente offre uno dei più spettacolari panorami del lago di Bracciano.

La chiesa, commissionata dalla famiglia Orsini, venne edificata nel luogo dove sorgeva una piccola cappella chiamata Santa Maria del Sasso, della quale rimane un’immagine trecentesca della Madonna inglobata nella parete di fondo.

La struttura ecclesiale ospita inoltre numerose cerimonie di nozze. La facciata principale è caratterizzata da due lesene angolari che reggono un timpano piuttosto sporgente; ai lati del portone vi sono due nicchie cieche e superiormente un oculo vetrato. La Chiesa ha una struttura a pianta centrale con due cappelle laterali, le quali contengono dei magnifici dipinti: “L’Assunzione della Vergine” nella cappella di destra e “La Strage degli Innocenti” nella cappella di sinistra. Vi è inoltre il coro e mensole in marmo che sostengono le travi del controsoffitto ligneo. Tutti gli elementi dell’ordine architettonico sono decorati e affrescati a motivi geometrici e floreali.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.