Nell’anniversario della nascita del compositore di Busseto

L’Associazione Culturale “La Settima Nota APS” che opera da più di vent’anni a Manziana nell’ambito di iniziative culturali, è lieta di annunciare il primo grande concerto in omaggio a Giuseppe Verdi, Ennio Morricone e Nicola Piovani, quale tributo al melodramma e alla musica da film.

Il concerto avrà luogo a Manziana, Domenica 10 ottobre 2021 (data di anniversario della nascita di Verdi) alle ore 20,30 presso la chiesa di San Giovanni Battista (L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti rispettando il dovuto distanziamento).

L’evento è organizzato da La Settima Nota su una iniziativa della Consulta della Cultura e con il patrocinio del Comune di Manziana, con il contributo della Regione Lazio e Lazio Crea, e vedrà la collaborazione della locale Pro Loco, della parrocchia di San Giovanni Battista, dell’Associazione Fisar e dell’Associazione Aps Strada dei sapori e della cultura Antica Via Clodia.

All’opera molti musicisti, cantanti e strumentisti: il Coro La Settima Nota e l’orchestra Il Setticlavio diretti dal maestro Massimo Paffi, i solisti Fausta Ciceroni (Soprano), Marta Centurioni (Soprano), Alexandru Tiba (Tenore) e Fabio Fedra Palmeri (Chitarra).

Lo stesso maestro Paffi eseguirà alla tromba, alcune celebri melodie dei compositori.

La data non è stata scelta a caso, essendo il 10 ottobre l’anniversario di nascita di Giuseppe Verdi, e per questo motivo si è scelto di affiancare i compositori del Novecento che si sono distinti con la musica da film di qualità e che hanno dato lustro all’Italia nel mondo, regalando colonne sonore che resteranno per sempre nella storia della musica e del cinema.

Dopo quasi due anni di fermo forzato per la pandemia, l’Associazione La Settima Nota, con questo omaggio, intende dare un segno forte e carico di speranza, proponendo musica di qualità con un nuovo rinnovato slancio e una ventata di ottimismo per la ripartenza delle attività culturali a Manziana e nel territorio.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.