Esordio in grande stile per la Camera di Commercio Italo Abcasa Russia Africa India (IACRAI) che, a pochi giorni dalla costituzione il 5 novembre scorso a Lamezia Terme, è stata tra i protagonisti dell’evento di punta per gli scambi commerciali con il continente africano, l’Italia Africa Business Week 2022, che si è tenuto a Roma, con grande riscontro di partecipazione, il 16 e 17 novembre.

Africa NextGeneration il tema della due giorni del forum economico Italia-Africa

A rappresentare la Camera di Commercio presieduta da Vittorio Gigliotti con sede a Lamezia Terme  in questo innovativo contesto internazionale, è stata la dottoressa Senait Mario, neo corrispondente della Camera di Commercio Italo Abcasa Russia Africa India (IACRAI) per l’Etiopia.

“In questo importante appuntamento – sottolinea la stessa Senait Mario – abbiamo cercato di far capire agli interlocutori che possiamo semplificare il modo di fare business, creando delle connessioni per poter poi collaborare insieme e creare delle sinergie economiche. E’ stata una straordinaria occasione per incontrarsi e per portare avanti vari progetti. Tutto questo – ha aggiunto Senait Mario – ci ha dimostrato che dobbiamo puntare tanto sulla nostra Camera di Commercio come strumento per intensificare i rapporti e gli scambi commerciali pensando, già da ora, ad una prossima importante manifestazione con la quale si possa mettere insieme imprenditori italiani con quelli dell’Africa”.

 

 

Dottoressa Senait Mario, neo corrispondente della Camera di Commercio Italo Abcasa Russia Africa India in Etiopia con S.E Augustin Kibassa Malib Ministro delle telecomunicazioni della Repubblica del Congo

Organizzato da Cleophas Adrien Dioma, presidente dell’Italia Africa Business Week (IABW), l’evento ha visto la partecipazione di vari  esponenti della Africa.

IABW, primo forum economico fra Africa e Italia che ha visto negli anni la presenza degli attori più influenti del mondo dell’economia italiana e degli Stati africani, si è rilevato, in questa sesta edizione, un punto di incontro, aperto e stimolante fra l’Italia e l’Africa, ma anche per le comunità diasporiche in Italia.

Sono stati  coinvolti gli attori più influenti del mondo dell’economia, dell’imprenditoria e della finanza africana e italiana che si sono confrontati analizzando e proponendo nuove idee sulle opportunità che offrono i mercati africani e quello italiano, tramite conferenze, workshop, tavole rotonde e incontri B2B/B3B. Un evento che apre prospettive importanti nel quale l’Associazione Camera di Commercio I.A.C.R.A.I. (Italia- Abkhazia-Russia-Africa-India), è stata ben rappresentata dalla dottoressa Senait Mario.

“Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione – commentano Vito Grittani, Ambasciatore a.d. presso il Ministero degli Esteri della Repubblica di Abcasia Responsabile per l’italia e Vittorio Gigliotti, presidente  – per il significativo debutto della nostra Camera di Commercio. Da subito, grazie alla delegata Senait Mario, siamo entrati nel vivo delle questioni portando avanti una visione diversa dei rapporti commerciali tra le nazioni e i continenti, più diretto ed orizzontale. Un approccio – concludono – che siamo sicuri possa portare importanti frutti, ad ogni latitudine, per tutte le realtà economiche coinvolte”.

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Nella foto di apertura Vito Grittani Fondatore dell’Osservatorio Diplomatico Internazionale con la Dottoressa Senait Mario, neo corrispondente della Camera di Commercio Italo Abcasa Russia Africa India per l’Etiopia

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.